Amici e conoscenti con tristezza annunciano la dipartita del nostro amato MARE
Ucciso da incuria, inquinamento, industrializzazione selvaggia.
Ma l’ultimo colpo al suo generoso cuore è stato l’arrivo del MEGARIGASSIFICATORE
Per questo dichiariamo il lutto stracittadino di Livorno e Pisa in questo uniti dal dolore.
Domenica 4 agosto ore 21 piazza Mazzini (lato Corso Mazzini)
Avrà luogo il funerale di tante lotte e legittime speranze di giustizia che si sono infrante
Ci avevano detto che il Rigassificatore
avrebbe “salvato” il cantiere navale, avrebbe favorito la riconversione a metano della centrale ENEL di via S. Orlando, avrebbe portato bollette del gas più leggere ai livornesi, avrebbe garantito centinaia di nuovi posti di lavoro …
TUTTE BUGIE
Sarà il primo al mondo nel suo genere: Livorno farà da cavia ad una tecnologia pericolosa, come hanno dimostrato i 66 rilievi mossi dagli esperti incaricati di analizzare la sicurezza dell’impianto.
Provocherà l’inquinamento del mare a causa del cloro utilizzato dall’impianto: anche se i dati sono “topo secret” si può calcolare che il terminale rilascerà ogni giorno circa 300mila m3 di acqua marina “sterilizzata” dal cloro causando fortissimi stress termici e meccanici, e la formazione di cloro-derivati organici e cloramine, fortemente tossici.
Sarà inutile all’economia nazionale perché in Italia di gas ne arriva fin troppo tanto che il governo sovvenziona i costruttori con un fattore di garanzia pari al 71% del mancato guadagno; in parole povere anche se il rigassificatore rimarrà inattivo – evento molto probabile visti i cali dei consumi –il governo garantirà il 71% dei mancati profitti ai gestori, naturalmente caricandoli sulle nostre bollette.
comitato contro il rigassificatore livorno – pisa, vertenza livorno, comitato no inc per rifiuti zero, comitato aria pultita quartieri nord, comitato contro la discarica del limoncino, comitato difesa del cisternino, comitato via del limoncino
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa