Menu

Napoli. Anche allo stadio contro il Biocidio

Dal primo gennaio 2012 al 31 agosto di quest’anno i roghi di rifiuti nella Terra dei Fuochi, l’area tra Napoli e Caserta, sono stati oltre 6.000. Il dato è contenuto in un rapporto di Legambiente sulla base delle analisi dei Vigili del fuoco incaricati dal viceprefetto Donato Carfagna. Dei 6.034 roghi, 3.049 riguardano la provincia di Napoli e 2.085 quella di Caserta.

Non solo. Tra le province di Napoli e Caserta, negli ultimi 5 anni sono stati compiuti ben 205 arresti per traffici e smaltimenti illegali di rifiuti, pari al 29,2% del totale nazionale, cioè poco meno di un terzo complessivo.

È quanto emerge dal dossier «Terra dei Fuochi, radiografia di un ecocidio. I numeri, le responsabilità, le conseguenze sulla salute dei cittadini, e le proposte di Legambiente», presentato questa mattina in occasione del lancio dell’iniziativa Puliamo il mondo in programma dal 27 al 29 settembre.

Nel contempo la mobilitazione contro il vero e proprio biocidio inizia a coinvolgere settori di società ampi: stasera allo stadio San Paolo, in occasione della partita di Coppa dei Campioni Napoli/Borussia Dortumund, la curva A esporrà un maxi striscione con scritto “Stop Biocidio”.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *