Menu

Firenze. L’assedio iniziato il 19 ottobre prosegue. Oggi in piazza

Assemblea cittadina di movimento ieri sera a Firenze per rilanciare l’iniziativa assunta dall’assemblea nazionale che si è tenuta domenica scorsa a Porta Pia a Roma, vale a dire la contestazione al Ministro dell’austerita’  che sara in citta’ in occasione dell’ Assemblea dell’ANCI , manco a dirlo, dedicata al ” diritto di residenza “. Con lui ci saranno anche il Sindaco di Torino Fassino e l’AD di Trenitalia Moretti.

Le realta’ di lotta fiorentine e toscane, riunite in assemblea come da tempo non accadeva, hanno deciso quindi di fare una manifestazione e allestire una piazza tematica dedicata a casa, reddito, lavoro, immigrazione , grandi opere, in sostanza i temi portati in piazza il 19 ottobre. Appuntamento oggi alle 14.00 alla Fortezza da Basso.

——————

Qui di seguito il comunicato dei movimenti per il diritto all’abitare

Martedì pomeriggio diverse città si sono mobilitate in occasione dell’incontro con il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi a Roma e per chiedere l’immediata liberazione dei 6 arrestati durante il corteo di sabato scorso.

L’incontro, frutto della prova di forza del #19O e dell’acampada di Porta Pia, si è svolto sotto la pressione di una piazza di oltre 3mila corpi. Uomini e donne determinate/i, con coraggio, a strappare risultati senza mediazioni trattando dalle barricate. “Indietro non si torna” è l’atteggiamento collettivo di chi ha condiviso la carica potente dell’#assedio di Porta Pia e il suo percorso di costruzione. Un percorso verso ed oltre il #19O, che sta già rivivendo nei territori e nella volontà di sedimentare nuovi momenti comuni. A partire dalla consapevolezza che l’unica strada è quella dell’autorganizzazione, della cooperazione e della riappropriazione.

Dell’incontro in sé (di cui alleghiamo il report) poco da dire, a parte la confermata incolmabile distanza fra i palazzi e la piazza.

Tanta invece la voglia di rilanciare a partire dal 25 ottobre a Firenze, in occasione dell’incontro dell’Anci sulle residenze al quale parteciperà il ministro dell’Interno Alfano. L’appuntamento è alle ore 14 davanti alla Fortezza da Basso con i fiorentini e con tutt@ quell@ che arriveranno da Torino, Milano, Bologna, Roma, Pisa, Viareggio e da tante altri città.

Il 31 ottobre assedieremo Montecitorio durante la conferenza unificata Stato-regioni-province-comuni sulle politiche abitative.

La #sollevazione continua oltre il #19O

Libertà di movimento! #Assedio!

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *