Nel secondo giorno di presidio davanti la Presidenza della Regione Lazio una delegazione dei comitati per l’acqua pubblica hanno incontrato l’assessore Infrastrutture, Politiche abitative e Ambiente, Fabio Refrigeri. Tema dell’incontro il percorso della legge di iniziativa popolare nr. 31 sulla gestione pubblica e partecipata dell’acqua nel Lazio.
L’assessore ha ribadito la volontà e l’impegno a portare al più presto in Consiglio il testo di legge per giungere alla sua approvazione entro il 25 Marzo. A tale proposito i Comitati hanno manifestato la propria preoccupazione per il ritardo con cui si sta avviando il percorso istituzionale e per le linee guida deliberate dalla giunta appena due giorni fa.
Tale atto non solo é stato redatto senza informare i promotori della legge, ma contiene principi con quest’ultima totalmente in contrasto. Pertanto su richiesta dei Comitati l’assessore si é impegnato a modificare le linee guida elaborate attraverso un nuovo atto formale della giunta.
Per recuperare i mesi perduti dall’incontro è emerso un fitto calendario di appuntamenti: fra il 6 ed il 10 Febbraio inizieranno i lavori delle commissioni competenti mentre il 7 Febbraio a Ciampino si incontreranno i sindaci promotori della legge alla presenza anche delle istituzioni regionali.
I Comitati proseguono le proprie mobilitazioni: domani il presidio continua per concludersi con una assemblea pubblica in difesa dei territori e dei beni comuni che inizierà alle ore 17.00.
Roma, 30 Gennaio 2014
Coordinamento regionale Acqua Pubblica
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa