Menu

Roma. Presidiato un palazzo vuoto da 36 anni, Basta case senza gente!

ASIA-USB E CAROVANA DELLE PERIFERIE  PRESIDIANO A CONCA D’ORO (MUNICIPIO III) UN PALAZZO VUOTO DA 26 ANNI: DEVE ANDARE ALL’EMERGENZA ABITATIVA

BASTA GENTE SENZA CASA E CASE SENZA GENTE

Disoccupati, lavoratori e studenti – senza casa – hanno iniziato dalle ore 15.00 di oggi il presidio dell’edificio a Largo Valtournanche – abbandonato e in disuso da circa 26 anni – per chiedere che venga requisito dall’attuale Amministrazione Comunale e restituito alla collettività mettendolo a disposizione di chi è stato sfrattato o non può permettersi una casa per le proprie condizioni economiche precarie.

Mentre siamo in piena emergenza abitativa e continuano gli sfratti (mercoledì 19, per ultimo, due anziani 75enni sono stati sbattuti per strada nel pdz Longoni senza soluzioni alternative e il  Tribunale di Roma continua ad emanare mediamente 20 sentenze al giorno); mentre gli enti previdenziali continuano ad aumentare gli affitti, a vendere a prezzi speculativi il patrimonio abitativo ed a sfrattare gli inquilini; nella nostra città ci sono almeno 150mila alloggi tenuti vuoti di proprietà di costruttori, di Enti e Fondi immobiliari, del Vaticano e delle Banche che speculano e aggravano l’emergenza abitativa.

Per questa ragione abbiamo iniziato il presidio di un palazzo vuoto, per chiederne la requisizione e l’utilizzo sociale. Con questa iniziativa di protesta chiediamo alla Sindaca Virginia Raggi l’applicazione dell'articolo 42 della Costituzione.

Lo stato di abbandono in cui versa da troppi anni questo edificio impone la decadenza del titolo di proprietà e la restituzione alla sua funzione sociale!

Venendo meno detti fini, bisogna ristabilire la proprietà collettiva di quei beni dato che ai proprietari, dopo 26 anni, rimane difficile vantare nessun titolo di appartenenza!!!

Per questo oggi abbiamo presidiato l’edificio a Conca D’Oro, per chiedere alla Sindaca e al Presidente del Municipio III di ristabilire questo principio Costituzionale, destinando questo palazzo, come tanti altri nella nostra città, a chi una casa non se la può permettere e alle famiglie che vengono sfrattate.

L’ASIA-USB e la Carovana delle P. hanno invitato gli abitanti di questo quartiere e di tutta la Città a sostenere questa battaglia. Dalle ore 16 si è tenuta un’assemblea pubblica davanti al presidio in largo Valtournanche.

L’iniziativa si è conclusa con l’intervento del Presidente Roberta Capoccioni, la quale ha preso l’impegno per l’apertura di un tavolo permanente sull’emergenza abitativa che affronti la questione degli edifici sfitti, a partire dalla palazzina di largo Valtournanche 4.

La richiesta avanzata da AS.I.A.-USB, Carovana delle Periferie e Comitato Case Popolari Tufello è stata quella di fare un censimento degli immobili sfitti, pubblici e privati, per promuovere un atto formale di impegno, nel rispetto dell’articolo 42 della Costituzione Italiana, che vada nella direzione di quelli approvati dalla Giunta De Magistris a Napoli e da quella del Sindaco Nogarin a Livorno.

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *