Menu

Milano/Expo.Taroccata anche la gara per i parcheggi nell’area ex Alfa di Arese

Da molte decine di pagine dell’ordinanza di arresto della “cupola Expo” da parte della Procura di Milano (PM Claudio Gittardi e Antonio D’Alessio) e del GIP Fabio Antezza, emerge con chiarezza che Greganti, Frigerio, Cattozzo e Paris avevano di fatto assegnato, diversi mesi prima dell’indizione pubblica della gara, l’appalto da 16 milioni di euro dei parcheggi Expo ad una azienda “amica”, la FINAL SPA del palermitano Filippo Lodetti, amministratore delegato.

I due più grossi parcheggi per l’EXPO (auto e bus) si faranno all’Alfa Romeo di Arese e a Cascina Merlata, a fianco dell’Expo e del cimitero Maggiore di Milano.

La gara pubblica di appalto è stata firmata da Giuseppe Sala, amministratore delegato della società EXPO 2015, con un documento datato 28 febbraio 2014 ma, secondo la Procura, solo il 3 aprile 2014 è stato pubblicato sul sito internet di EXP0 2015 l’ “Avviso pubblico volto alla selezione di un soggetto concessionario per la gestione della People Mobility”.
Poi la gara, convocata per il 28 aprile 2014 dal responsabile del procedimento di affidamento Christian Malangone, andrà deserta, come concordato tra la “cupola” e Filippo Lodetti; ciò al fine di permettere l’affidamento dell’appalto a Lodetti tramite trattativa privata, come concordato tra loro.
Dalle carte emerge incredibilmente che Filippo Lodetti, almeno già dal dicembre 2013, era in possesso del documento Expo della gara d’appalto di cui sopra.
Non solo. Tra dicembre 2013 e i mesi successivi si sono tenuti diversi incontri -alcuni registrati e filmati- tra la “cupola Expo” (Paris, Cattozzo e altri) e Filippo Lodetti, a.d. di FINAL SPA, per discutere dell’appalto.
Lodetti discute con la “cupola” anche dell’opportunità di allargare l’appalto ad altre società “amiche” come ARVAL, società del gruppo bancario BNP Paribas, e APCOA, società gestita dallo stesso Lodetti.
E’ da sottolineare che Sergio Cattozzo, ex sindacalista Cisl, ex segretario UDC ligure ed attualmente esponente del NuovoCentroDestra e “segretario” dell’ex senatore Luigi Grillo , ha più volte insistito perchè Filippo Lodetti -per l’appalto parcheggi Expo- si recasse a Torino per incontrare una persona “molto importante”. Cosa che Lodetti fece a inizio gennaio 2014.

Due anni fa, nel 2012, una delegazione dello Slai Cobas e dei licenziati Alfa Romeo di Innova Service incontrò presso la sede Expo di via Rovello a Milano prima Christian Malangone e poi Angelo Paris, chiedendo l’assunzione dei licenziati per le attività Expo ad Arese. Angelo Paris disse ai licenziati Alfa: “non posso garantirvi il lavoro ad Arese perchè bisogna rispettare le regole” !!!

 

 

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *