Menu

Sanità. Liste d’attesa ‘speciali’ a Gavinana

Invece di ripristinare e ampliare i Presidi Sanitari, lo sceriffo di Nottingham alias Morello, per ridurre i tempi di attesa si inventa un “piano speciale”.
Stando all’articolo di Ilaria Ulivelli pubblicato oggi sul quotidiano La Nazione che qui riportiamo, trattasi di un nuovo contratto con i privati il cui costo andrà ad aggiungersi alle migliaia di euro spesi in convenzione con le associazioni del cosiddetto privato sociale, leggi Misericordie, Pubbliche assistenze ecc.. Non solo, anziché prodigarsi per nuove assunzioni di personale, si introduce gli straordinari fino a un tetto di 140mila euro.
Sull’esempio dell’appello dello stesso direttore generale dell’Asl 10 Morello riportato sempre sul quotidiano La Nazione del 10 settembre u.s. : «E’ necessaria un’educazione sanitaria — spiega —. Chiediamo una mano ai medici di famiglia ma anche ai cittadini, dopo una certa età fare la risonanza magnetica al ginocchio è praticamente inutile».
Il Comitato 21 Marzo Gavinana si appella ai lavoratori alla cittadinanza tutta a lottare per la sanità pubblica per la presenza in tutti i quartieri di presidi sanitari che soddisfino le richieste della gente, in particolare i più deboli, i più fragili, i più poveri. Di questa educazione necessita il sig. direttore generale! La sanità deve essere pubblica non un prodotto di mercato!

Articolo del 16-09-2014 Risonanze anche la domenica e di notte Careggi: piano speciale per smaltire le liste d’attesa
di ILARIA ULIVELLI
LISTE D’ATTESA infinite per sottoporsi all’esame di risonanza magnetica. Entro fine dicembre l’Asl deve smaltire 8.000 richieste rimaste in coda, la maggioranza per accertamenti al ginocchio e alla colonna vertebrale. Gareggi, che solitamente non offre al Cup metropolitano le prestazioni – che vengono rivolte ai pazienti oncologici e all’alta complessità con accesso diretto a Careggi – metterà a disposizione, da qui alla fine dell’anno, 2.000 esami di risonanza magnetica che serviranno per accontentare i pazienti rimasti senza appuntamento (o con un preappuntamento senza data) all’Asl.
LE PRESTAZIONI di Gareggi saranno effettuate dalle 8 alle 20, utilizzando un’apparecchiatura sinora utilizzata per gli esami più complessi ma adesso in via di dismissione ma perfettamente in grado di eseguire esami neuroradiologici e osteorticolari che non necessitano mezzo di contrasto. Inoltre Careggi metterà a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 22, il sabato dalle 14 alle 20 e la domenica dalle 8 alle 14, l’apparecchiatura Aera di ultima generazione presente al Cto e alla Maternità. Un piano speciale che coinvolgerà medici, tecnici, infermieri, operatori socio-sanitari e amministrativi che lavoreranno in regime di attività aggiuntiva entro un tetto globale di spesa di 140mila euro (un medico in attività aggiuntiva guadagna come tariffa diurna e feriale 67 euro lordi all’ora, come tariffa notturna e festiva 80 euro). Oltre alle 2.000 risonanze magnetiche messe sul piatto da Gareggi, in 10 settimane la risonanza magnetica dell’Iot smaltirà 1.800 esami effettuando orari più lunghi, fino alle 20, e lavorerà anche il sabato. A pieno regime funzioneranno anche i macchinari di Santa Maria Nuova e Torregalli (dove entro la fine del mese arriverà un apparecchio nuovo). A Ponte a Niccheri entro i primi mesi del nuovo anno arriveranno due nuovi macchinari, tra cui un `GScan’ che servirà proprio per le risonanze a colonna e ginocchia. Restano almeno 3.000 esami per lo smaltimento delle 8.000 richieste in arretrato per cui l’Asl sta chiudendo in queste ore un contratto con i privati.
COMITATO 21 MARZO GAVINANA
mail comitato21marzo.q3@gmail.com
su facebook https://www.facebook.com/Q3.GAVINANA
su google+ https://plus.google.com/u/0/101898153026644010441/posts
su youtube http://www.youtube.com/channel/UCch1pWSG1O4cO

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *