Menu

Corruzione nella sanità. Anche in Toscana non si scherza…

Notizia di oggi (demodiretta ) “”Asl 10 Firenze, 324mila euro per un presidio fantasma””. La vicenda ci riguarda molto da vicino in quanto abitanti del quartiere 3 di Gavinana costituitosi nel Comitato 21 Marzo per rivendicare il ripristino del Presidio Sanitario chiuso nel 2007 e contro la chiusura dell’ultimo rimasto quello della Fisioterapia e Riabilitazione.
Chiusura avvenuta poi anche di questo (giugno 2013), grazie alla “collaborazione” fra comune di Firenze e ASL10, nonostante le forti proteste dei cittadini, portate sia in Comune che in Regione.
Si tratta di un esproprio sospetto da parte del comune di Firenze riguardante il famoso presidio falsamente promesso alla popolazione del quartiere, da Comune e ASL10 (all’epoca direttore ing. Marroni), che doveva sorgere già nel 2011 nel viale Europa e oramai “andato all’ortiche”.
Ma all’ortiche non c’è andata certo l’attuale ASL 10 che nel frattempo come denunciato dal Comitato 21 Marzo, si è spesa in convenzioni private e accorpamenti, che in soldoni non è cosa da poco.
Come riporta lo stesso articolo: per i prelievi ambulatoriali l’Asl si avvale della Misericordia di Badia a Ripoli, con cui ha attivato una convenzione da 110mila euro l’anno; anche i prelievi domiciliari sono esternalizzati: per il 2013 la spesa è stata di circa 42mila euro per i soli residenti nel Q3; l’allora vicesindaco Saccardi, oggi vicepresidente della Regione, ha stipulato anche una convenzione con una clinica privata per l’attività di riabilitazione. Costo: 50mila euro l’anno; attività di CUP, anagrafe, accoglienza e verifica ticket svolti dalla
misericordia di Badia a Ripoli costano altri 28mila euro annui.
A queste cifre c’è da aggiungere anche la spesuccia di 44mila euro annui di affitto per il bugigattolo chiamato ambulatorio di via Giampaolo Orsini, aperto il lunedì ed il mercoledì ore 8.00 – 12.30 ATTIVITA’ MOMENTANEAMENTE SOSPESA (vedi il sito asf.toscana.it).

Per non contare altre spesucce che al momento sfuggono.
Il Comitato 21 Marzo continua imperterrito nella “battaglia di Gavinana” in difesa del diritto alla salute e della sanità pubblica. L’intera vicenda del “Presidio Fantasma” su:
http://democraziadiretta.org/2014/09/30/immobili-asl-10-firenze-324mila-euro-per-un-presidio-fantasma/

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *