Menu

Napoli. Notificata a De Magistris la sospensione da sindaco

Il presidente del Consiglio comunale, Raimondo Pasquino, ha notificato al sindaco de Magistris il provvedimento di sospensione firmato ieri dal prefetto. Le funzioni del primo cittadino, per effetto della sospensione notificata poco fa al sindaco di Napoli Luigi de Magistris, passano con effetto immediato al vicesindaco Tommaso Sodano. De Magistris non potrà partecipare alla Giunta convocata per le 15, che sarà quindi presieduta da Sodano, ma terrà ugualmente la conferenza stampa convocata per le ore 13. De Magistris, dopo la notifica dell’atto, ha cancellato la prevista partecipazione a una cerimonia per il ricordo delle Quattro giornate di Napoli, nel quartiere Scampia.

Nell’atto notificato al sindaco di Napoli non c’è un’indicazione specifica della durata della sospensione. Lo dice ai cronisti il presidente del Consiglio comunale, Raimondo Pasquino, che come prevede la legge ha ricevuto dalla prefettura il provvedimento e lo ha trasmesso al diretto interessato. “Nell’atto si fa riferimento alla legge Severino, che come è noto prevede una sospensione massima di 18 mesi, ma non ci sono indicazioni sulla durata della misura nel caso specifico”, spiega.

“Ho battuto il record dei sindaci sospesi”: è la considerazione che Luigi de Magistris, ironizzando sui tempi di emissione del provvedimento, ha fatto allo stesso Raimondo Pasquino. Il quale racconta ai cronisti come “per il sindaco di Terzigno siano stati necessari 13 giorni per la notifica, per quello di Latina addirittura sette mesi”.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *