Menu

Torpignattara respinge fascisti e razzisti

Ci avevano provato, quelli di “fratelli d’italia” e fascisteria varia, a sfruttare i problemi di un quartiere proponendo la soluzione razzista della “guerra tra poveri”. Si erano persino adattati a nascondere la loro reale identità rinunciando a bandiere e simbologia abituale, che li avrebbe fatti riconoscere subito per quello che sono. Perciò hanno adottato la retorica della “difesa della legalità” cercando di occupare una piazza nello storico quartire antifascista e multietnico.

Gli è andata male lo stesso. Diverse centinaia di antifascisti e migranti hanno occupato piazza della Marranella, all’incrocio la via Casilina e via di Torpignattara, e solo la massiccia presenza di polizia in assetto di guerra ha impedito che le forze sane del quartiere “convincessero” gli intrusi ad allontanarsi in tempo reale.

Blitz dei centri sociali al sit-in per la legalità: “Via i fascisti da Tor Pignattara”
“Il vero degrado è la guerra tra poveri”, recitava lo striscione in prima fila, mentre si alzavano gli slogan: “Fuori i fascisti da Tor Pignattara” e “Gli unici stranieri sono gli sbirri nei quartieri”.

Il volantino diffuso in piazza dal Comitato di Lotta Quadraro e Studi Popolari Autonomi è ancora più preciso: “Crediamo che il degrado sia la conseguenza di precise politiche istituzionali. Politiche sul lavoro, volte alla riduzione del salario e allo sfruttamento dei lavoratori. Politiche sull’immigrazione, che legano il permesso di soggiorno al contratto di lavoro, introducendo di fatto il reato di disoccupazione”.

Un malessere generalizzato, che accomuna “nativi” e migranti, ma che “forze politiche fasciste” provano a deviare verso la guerra tra poveri, indicandome “responsabili dei problemi le persone immigrate e quelle delle condizioni di vita e lavoro precaria”.

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *