Menu

Foibe e revisionismo. Lettera al preside di una scuola di Castiglion Fiorentino

All’attenzione del Dott. Angiolo Maccarini
Dirigente Scolastico ISIS “G. da Castiglione

Gentile Dott. Maccarini,

abbiamo appreso dalla stampa locale che gli studenti dell’Istituto da lei diretto, parteciperanno all’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale di Castiglion Fiorentino in occasione del Giorno del Ricordo 2015.

Quella delle cosiddette Foibe è una pagina della nostra storia recente della quale la storiografia non ha potuto tracciare un contorno condiviso e sostenuto da dati verificabili,  una pagina troppo spesso vittima di revisionismo storico di propaganda e manipolazioni mediatiche non sorrette da documenti di evidenza storica. 

Ci stupisce e ci preoccupa quindi, che i suoi studenti saranno presenti ad un’iniziativa dai contorni secondo noi più propagandistici che storici, e in cui prenderanno la parola esponenti locali di formazioni neofasciste e coinvolte in atti di violenza squadrista.

Se il suo intento era quello di dare agli studenti la possibilità di approfondire dal punto di vista storico, una delle pagine più complesse della nostra storia recente, allora ci chiediamo quali siano le competenze in materia del prof. Tricomi, che non ci risulta essere uno studioso del tema.

Ricercatori più esperti avrebbero potuto essere molto più efficaci per implementare il bagaglio di  conoscenze degli studenti presenti. 

Il professor Tricomi è semmai molto più conosciuto, nel nostro territorio, per essere uno dei militanti di Casa Pound, organizzazione neofascista sempre più spesso coinvolta in fatti di sangue ed episodi di violenza squadrista (per citare solo pochi episodi: i due giovani senegalesi uccisi a Firenze nel 2011 – il giovane che ancora lotta tra la vita e la morte, assalito lo scorso 18 gennaio a Cremona da una squadraccia di Casa Pound).

Se il suo scopo era anche quello di trasmettere ai giovani i valori della democrazia, della pace tra i popoli e della convivenza civile, crediamo che con questa scelta abbia compiuto un errore, mettendo a disposizione i suoi studenti di un’operazione di falsificazione storica e propaganda neofascista. 

Speriamo che Lei possa tornare sui suoi passi e siamo disponibili ad un confronto con i suoi studenti sui temi oggetto dell’iniziativa. 

ANPI Arezzo
Coordinamento per la Jugoslavia
Coordinamento Antifascista Antirazzista
Giuseppe Mazzoli – Consigliere Comunale Partito Comunista dei Lavoratori Castiglion Fiorentino
Federico Gallastroni – Consigliere Comunale Partito Comunista dei Lavoratori Castiglion Fiorentino
Rete dei Comunisti Arezzo
GAP – Magazzini Popolari
Collettivo Comunista Bandiera Rossa
Collettivo Comunista Licio Nencetti

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI CORRELATI

  • Comprereste un’auto usata da costui?

    La politica Usa è un orrore capace di selezionare addirittura un Donald Trump come presidente. Quindi non è certamente...

  • Roma rifiuta Casapound. Flop, uova e vetri rotti

    Clamoroso flop della “marcetta su Roma” organizzata da Casapound, tollerata e protetta da governo e polizia. Nonostante le dichiarazioni...

  • I fascisti celebrano la marcia su Roma. A Perugia

    In Umbria una conferenza per ricordare l'inizio del Ventennio, tra revisionismo e celebrazioni religiose.

    NOTIZIE PER DATA

    Febbraio 2015
    Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
     1
    2345678
    9101112131415
    16171819202122
    232425262728  

    NEWSLETTER

    Vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie di Contropiano? Iscriviti alla nostra newsletter: