Menu

Francia. Testa e testa tra Hollande e Sarkozy, ma la destra incalza

Con il 79% di schede scrutinate, il socialista Francois Hollande è al 28%, Nicolas Sarkozy al 26,9%, Marine Le Pen al 19%. Jean-Luc Melenchon (Front de gauche) al 10,8%.Lo rende noto il ministero dell’Interno francese.

Quello del Front de Gauche è un risultato al di sotto delle aspettative della vigilia nelle quali Melenchon aveva a un certo mirato a superare il voti della destra della Le Pen. “Vi invito a ritrovarvi il 6 maggio, senza chiedere niente in cambio, contro Sarkozy” è stato l’invito rivolto ai suoi sostenitori dal candidato della sinistra, Jean-Luc Melenchon, dopo i primi risultati elettorali. “Fatelo come se doveste farla vincere a me, l’elezione presidenziale”, ha aggiunto, “la nostra non è una mobilitazione individuale, ma collettiva. Bisogna rovesciare la tendenza che tiene tutta l’Europa sotto al gioco dell’asse Merkel-Sarkozy”, ha affermato Melenchon invitando i suoi elettori a non smettere di mobilitarsi.

Anche la candidata degli ecologisti Eva Joly, data dai primi risultati intorno al 2% dei consensi, ha invitato i suoi sostenitori”«e tutte quelle e quelli che sono attaccati ai valori della Repubblica, a fare di tutto perchè il nostro Paese esca infine dal sarkozismo raccogliendosi intorno alla candidatura di Francois Hollande, che deve ormai portare tutti i colori della sinistra e degli ecologisti”.

La destra francese, quella del Front National di Marine Le Pen, non accederà al secondo turno del 6 maggio, ma ha ottenuto il miglior risultato di sempre, sfiorando il 20% al primo turno delle presidenziali francesi. “La battaglia di Francia è appena cominciata. Niente più sarà come prima», ha esultato la leader della destra. “L’estrema destra – ha ringhiato – è l’unica opposizione alla sinistra liberale, lassista e libertaria in Francia”. A questo primo turno, Marine Le Pen non è riuscita a realizzare il suo sogno, quello di ripetere l’exploit del padre nel 2002 e accedere al ballottaggio. Esattamente dieci anni fa, Jean-Marie Le Pen raccolse una fetta minore di elettori – il 16,86% – ma riuscì a sorpresa a superare il candidato della sinistra, il socialista Lionel Jospin, ritrovandosi al secondo turno con Jacques Chirac.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *