Menu

Israeliani cedono il loro voto ai palestinesi


A poche settimane dalle elezioni politiche israeliane, il prossimo 22 gennaio, si fa largo sul web un movimento creato da un gruppo di palestinesi, israeliani ed internazionali che invita i cittadini israeliani alla “ribellione elettorale”.

L’idea che sta alla base di questa azione è semplice: i cittadini israeliani rinunciano al loro voto alle prossime elezioni a favore di un qualsiasi palestinese che vive in Cisgiordania, a Gaza o a Gerusalemme Est – sotto l’occupazione israeliana – e quindi non ha diritto al voto. Il manifesto del gruppo afferma: “Tutti gli uomini nascono uguali, questo si suppone sia un valore universale. Eppure, l’attuale legge israeliana ed internazionale non tratta i cittadini palestinesi e quelli israeliani allo stesso modo. Senza un sistema ‘una persona un voto’ Israele non può essere considerato uno Stato democratico. Assoggettare i palestinesi ad uno Stato in cui non sono cittadini a pieno titolo va contro i principi fondamentali della democrazia”.

Il movimento, nella pagina Facebook https://www.facebook.com/ElectoralRebellion?ref=stream” target=”_blank”>”Real Democracy” spiega il motivo per cui i fondatori non considerano Israele come una vera democrazia, argomentando che il governo israeliano regola e controlla la vita di milioni di palestinesi che vivono sotto l’occupazione e l’assedio, ma non hanno il diritto di eleggerlo. “È il governo israeliano a definire quali palestinesi possono entrare ed uscire dal Paese, a decidere quando e come l’esercito israeliano deve invadere, attaccare e controllare le città palestinesi, ed è sempre il governo israeliano che stabilisce quali partiti o opinioni politiche sono illegali e sotto quali condizioni le tasse dei palestinesi vengono raccolte e distribuite”. Vale a dire che i palestinesi sono effettivamente governati ma senza il loro consenso e non hanno voce in capitolo nelle decisioni che li riguardano.

Nella pagina Facebook del gruppo vengono indicate le modalità attraverso le quali i cittadini israeliani possono cedere il proprio voto, pubblicando sulla bacheca della pagina una nota. Ad esempio: “Il mio nome è Shalom Shalom, ho 24 anni e vivo a Gerusalemme. In queste elezioni, io do il mio voto ad un cittadino della Palestina”. Da parte loro, i cittadini palestinesi possono rispondere alla nota con un messaggio diretto: “Il mio nome è Salam Salam, ho 24 anni e vivo a Gaza, userò il tuo voto”. In seguito, i due verranno invitati a scambiarsi l’amicizia ed in privato inizieranno una conversazione in cui il palestinese indicherà all’israeliano chi votare alle elezioni.

da Nena News

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

1 Commento


  • grazia vaio

    Sono semplicemente entusiasta di una tale iniziativa é davvero splendida e coraggiosa.spero con tutte le mie forze che possa funzionare e aiuti a superare le reciproche diffidenze. Onore alle teste ed ai cuori che l’hanno ideata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *