Menu

Atene, sciopero della metro: polizia contro lavoratori, scontri e arresti

Incredibile escalation nelle ultime ore in Grecia da parte del governo di Antonis Samaras. Ieri, all’ottavo giorno consecutivo di sciopero dei lavoratori della metropolitana di Atene e degli altri comparti del trasporto pubblico della capitale e della provincia, il Ministro dei Trasporti aveva ordinato la precettazione degli scioperanti. 

”Il governo non può rimanere indifferente di fronte a questa situazione” aveva tuonato Kostis Hatzidakis, ribadendo che il governo non avrebbe rinunciato a equiparare il contratto dei lavoratori del trasporto pubblico a quelli del resto dei dipendenti dello Stato. Una delle principali condizioni poste dalla troika (BCE, UE, FMI) per concedere ulteriori prestiti alla Grecia che comporterebbe una decurtazione salariale netta del 20%.
”I sindacalisti della metropolitana hanno deciso di seguire la via dello scontro, usando mezzi illeciti e senza rispettare le decisioni della magistratura. Non possiamo fare altro che procedere alla precettazione” aveva concluso il ministro. Ma immediatamente dopo i rappresentanti dei lavoratori in sciopero avevano definito “fascista” la decisione del governo Samaras accusando l’esecutivo che ”con la sua decisione dimostra la sua impossibilita’ di trovare una soluzione alla crisi”. Nel pomeriggio di ieri i lavoratori della metropolitana si erano riuniti nei depositi della capitale ed avevano deciso a stragrande maggioranza la continuazione dello sciopero, nonostante l’ordine di precettazione e le minacce di licenziamento di quei dipendenti che non fossero rientrati subito al lavoro.

Ma questa mattina all’alba i reparti antisommossa della polizia hanno realizzato un vero e proprio blitz, assaltando uno dei depositi della metropolitana di Atene, con l’obiettivo di porre fine allo sciopero giunto al nono giorno. Poco dopo le 4 di questa notte gli agenti hanno forzato un cancello e caricato un picchetto realizzato nel deposito da un centinaio di lavoratori, obbligandoli ad abbandonare la protesta. Ma alcuni lavoratori hanno fatto resistenza e ci sono stati degli scontri con i poliziotti. Dieci sono stati arrestati e alcuni hanno portato contusioni: una lavoratrice è stata ricoverata in ospedale a causa dei colpi ricevuti dagli agenti che mentre scriviamo mantengono il blocco attorno al deposito per impedire che i dipendenti della metropolitana possano rientrare.

Intanto però, le organizzazioni sindacali del settore hanno proclamato un’altra serie di scioperi, chiedendo il ritiro della decisione del governo di precettare i lavoratori. Per oggi è indetto un altro sciopero di 24 ore dei mezzi di trasporto pubblico della capitale mentre l’Ufficio del lavoro della Regione dell’Attica, ha proclamato un’astensione generale dal lavoro dalle 12.00 alle 16.00 sempre di oggi. Da domani e fino a martedì prossimo, inoltre, sono previste altre giornate di sciopero di 24 ore di tutti i mezzi di trasporto pubblici di Atene e dei treni della regione. In mattinata i lavoratori arrestati durante il blitz notturno sono stati rilasciati.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *