Menu

Ernst von Freyberg nuovo presidente dello Ior

E’ Ernst von Freyberg il nuovo presidente dell’Istituto per le Opere Religiose, la banca del Vaticano. Nato nel ’58, avvocato d’affari specializzati in finanza, appartenente all’ordine dei Cavalieri di Malta.
E’ stato fin qui cofondatore e managing director della Dc Advisory Partners e fa parte del vertice della Deutsche-Melteser Gmbh, il ramo tedesco dell’Ordine maltese.

Nel consiglio di sovrintendenza dello Ior, Von Freyberg è entrato a sostituire il vicepresidente vicario Hermann Schmitz (banchiere tedesco di provenienza Deutsche Bank) e qui ritroverà Carl Anderson, businessman americano esponente dei «Cavalieri di Colombo», in genere in conflitto «maltesi». Si compenseranno o apriranno un’altra pagine di scontri memorabili dentro lo Ior?
Lo svizzero René Bruelhart, invece. fin qui direttore dell’Autorità di informazione finanziaria della Santa Sede è stato invece assegnato alle dirette dipendenze del segretario di Stato, Tarcisio Bertone, come advisor finanziario. Ilcardinale indicato come “il nemico” di Ratzinger non ha dunque vinto la partita della banca, ma è corso ai ripari dotandosi di un “super consulente” personale per monitorare gli sviluppi futuri.
Se questo è un prete…

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *