Menu

Siria. Dagli Usa via libera all’intervento diretto

L’amministrazione Obama si appresta a imprimere una svolta alla sua politica nei confronti della crisi siriana. Una svolta da tempo nell’aria. Ora però – scrive il Washington Post – la Casa Bianca sarebbe pronta a dare il via libera ad aiuti diretti ai ribelli, per facilitare la caduta del regime di Bashar al Assad.

Un cambiamento di rotta che traspare chiaramente dalle parole del segretario di Stato Usa, John Kerry, che a Parigi – dove ha incontrato il ministro degli esteri francese, Laurent Fabius – ha sottolineato la necessità di una ”accelerazione della transizione” in Siria, intensificando il sostegno a chi combatte il regime di Damasco.

In serata una fonte ben informata che ha chiesto di restare anonima ha anticipato alla Reuters che gli Stati Uniti intendono ampliare gli aiuti ai civili siriani e aiutare con cibo e medicinali i ribelli, senza tuttavia fornire loro “assistenza letale”, neanche giubbotti antiproiettile, veicoli blindati o addestratori militari.

Uno dei portavoce dell’opposizione, Riad Seif aveva detto poco prima esplicitamente che alla conferenza di Roma, verrà chiesto un ”sostegno militare qualitativo” per arrivare a una ”soluzione politica da una posizione di forza”. E per procedere il presidente Barack Obama aspetta proprio il ritorno di Kerry a Washington, dopo che il nuovo capo della diplomazia americana avrà concluso il suo lungo giro nelle principali capitali europee e del mondo arabo.

Con gli occhi puntati soprattutto sulla tappa romana, dove Kerry si appresta a partecipare al meeting dei Paesi Amici della Siria. E’ a quel tavolo che molto probabilmente sarà deciso il cambio di passo da parte non solo degli Stati Uniti, ma di tutta la comunità internazionale, che finora ha usato mille cautele nell’affrontare la crisi siriana.

Il piano di Washington, in particolare, prevede di fornire direttamente ai rappresentanti della coalizione politica che si oppone al regime di Assad materiali ed equipaggiamento civile e militare: dunque, giubotti antiproiettile, veicoli blindati, mezzi di comunicazione. Si prevede inoltre di organizzare, ove possibile, veri e propri corsi di addestramento per i combattenti ribelli, oltre all’invio di aiuti per far fronte alla gravissima emergenza umanitaria in Siria.

Niente armi però, visto che fin dall’inizio della crisi il timore della Casa Bianca e del Pentagono è che possano finire nelle mani sbagliate. Proprio come è accaduto con le armi provenienti dalla Libia, ora in mano ai gruppi estremisti dell’Africa nord-occidentale.

Di un sostegno diretto ai ribelli siriani Kerry parlerà anche col ministro degli esteri russo, Sergei Lavrov, che incontrerà nelle prossime ore a Berlino. ”Continueremo a offrire e aumentare l’assistenza al popolo siriano per promuovere la transizione verso un regime post-Assad”, si è limitato a commentare il portavoce della Casa Bianca, Jay Carney.

Ma le parole del segretario di Stato sono più che chiare sulla strada che gli Stati Uniti stanno per imboccare nel tentativo di porre fine a una guerra civile che in due anni si calcola abbia causato oltre 70.000 vittime. ”Pensiamo che più aiuti arrivano nelle zone liberate della Siria più la transizione si avvicini”, ha spiegato Kerry, da Parigi. Incassando il pieno appoggio di Fabius: ”Sulla Siria la pensiamo nello stesso modo. Bashar Al Hassad deve andare va” Piena sintonia di vedute anche col segretario generale della Nato, Anders Fogh Rasmussen, che ha incontrato a Roma.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *