Menu

Lufthansa licenzia, sciopero totale

Lufthansa ha cancellato 1.755 voli oggi a causa dello sciopero del personale di terra e di bordo. Su 1.650 voli Lufthansa a medio-corto raggio in Europa previsti, solo venti sono decollati mentre per quelli a lungo raggio sono operativi 12 su 70, secondo quanto comunica la stessa compagnia tedesca.
Lo sciopero di oggi, motivato dalla richiesta di un aumento dei salari e dall’opposizione al piano di 3500 licenziamenti annunciato dall’azienda con l’obiettivo di ridurre i costi, é la protesta più estesa del trasporto aereo in Germania negli ultimi anni. L’impatto economico dello sciopero ”é intenso, questo va oltre uno sciopero di avvertimento”, ha commentato la portavoce di Lufthansa Claudia Lange. Nei principali hub della compagnia, a Francoforte sono previsti solo 6 voli su 50, a Monaco tre su 17. Lo sciopero non interessa invece la low cost di Lufthansa, Germanwings.
Su 14 voli Lufthansa originariamente previsti in partenza oggi dal Leonardo da Vinci di Roma, ne é rimasto operativo uno soltanto, l’LH3199 delle ore 9.45 diretto a Berlino. Coinvolti nella soppressione dei voli, oltre 1.500 passeggeri che, contattati nei giorni scorsi dalla compagnia, sono stati per la maggior parte spostati su voli alternativi operati da altri vettori. Ai viaggiatori rimasti a terra è stato invece fornito un vaucher per un pernottamento in albergo in attesa della nuova partenza programmata nella giornata domani.

Il sindacato tedesco Ver.di, che ha proclamato la protesta e che rappresenta circa 33 mila dipendenti della compagnia, chiede un aumento degli stipendi del 5,2% e garanzie occupazionali. La compagnia, da parte sua, vuole ridurre i costi di gestione e aumentare la vendita di biglietti per portare l’utile operativo a 2,3 miliardi di euro entro il 2015. Il tutto passando attraverso il taglio di 3.500 posti di lavoro. Un primo sciopero di avvertimento si era svolto a fine marzo ed aveva già provocato l’annullamento di ben 700 voli su 1.800 previsti.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *