Menu

Venezuela. Nascono le Milizie Operaie

“Quella che d’ora in poi potrà determinare processi rivoluzionari attraverso la saggezza, la conoscenza e la scienza, è la classe operaia, che si approprierà dei metodi scientifici per la produzione della conoscenza”. Così si è espresso il presidente della Repubblica, Nicolas Maduro, durante la cerimonia di laurea dei 522 studenti nella prima cerimonia di laurea all’Università Bolivariana dei Lavoratori “Jesus Riviero”, realizzata presso il Teatro Municipale di Caracas.
Nel suo discorso, il presidente Maduro ha posto allo stesso livello l’educazione universitaria con le altre necessità del paese.
Poi ha sostenuto: “E’ molto importante, compagni ministri e personale dell’università, ripensare le aree della conoscenza e capire su quali di esse dobbiamo porre l’accento principale per il processo di sviluppo delle forze produttive e della diversificazione dell’economia venezuelana”.
Continuando nel suo intervento, Maduro ha evidenziato le risorse che il Venezuela ha per convertirsi in una potenza, attraverso la realizzazione del “Plan de la Patria 2013-2019”.
Inoltre, ha segnalato: “Il nostro Comandante ci ha lasciato la sua opera con corpo e mente; contrariamente a quanto dice la borghesia rispetto alle nostre divisioni e spaccature interne. Loro sono spaccati moralmente, perché la Patria ha ora risorse per investire in grandi missioni e progetti economici”.
Maduro si é raccomandato con i laureati di assolvere due compiti: sviluppare le forze produttive attraverso la conoscenza e costruire il socialismo.
“Abbiamo bisogno di trovare nella scienza e nella conoscenza gli strumenti per formare gli uomini e donne della classe operaia che dirigeranno la costruzione del socialismo venezuelano nella sua dimensione economica per raggiungere l’obiettivo che ci ha lasciato il Comandante Chàvez”, ha spiegato il Capo dello Stato.

MILIZIE OPERAIE

Durante la celebrazione, Maduro ha annunciato l’unione civico – militare della Forza Armata Nazionale Bolivariana con la classe operaia.
“Ho ordinato a Diego Molero (Ministro della Difesa) e a Wilmer Barrientos (Capo del Comando Strategico Operazionale) di avanzare il più rapidamente possibile nella formazione e organizzazione delle milizie operaie bolivariane”.
Inoltre, durante la celebrazione ha dato istruzioni alla direttiva dell’Università dei Lavoratori di riunirsi oggi per costituire un convegno di alleanza “per far si che i professori vadano alle accademie militari e i maestri delle accademie vadano alle fabbriche per consolidare il processo di autoaffermazione civico militare”.
Il presidente Nicolas Maduro, ha indicato che il leader della Rivoluzione, Hugo Chávez, deve essere soddisfatto per la formazione dei professionisti con i nuovi metodi in Venezuela: “Il Comandante Hugo Chávez ha sempre dato alla classe operaia tutta la sua fiducia e sono sicuro che, ovunque si trovi, deve sentire un infinito piacere nella sua anima nel vedere che un’Università dei Lavoratori sta laureando con nuovi metodi”.
Con questa cerimonia hanno ricevuto i diplomi 522 nuovi professionisti: 178 tecnici superiori universitari, 68 laureati e 218 ingegneri.

http://www.ciudadccs.info.ve/?p=426662

Traduzione a cura della Commissione internazionale della Rete dei Comunisti

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *