Menu

La presidente, Bintou e un parto cesareo nel Sahel

Immaginarsi se sapeva prima della loro esistenza. Ellen Johson Sirleaf, presidente della Liberia, era in visita a Niamey. La prima donna eletta presidente nella Liberia della guerra civile durata quindici anni. Lei è anche presidente in esercizio dei capi di stato dell’Africa Occidentale. Solo all’aeroporto ha scoperto i migranti connazionali a farle festa all’arrivo con bandiere e canti gospels. Premio Nodel per la pace nel 2011 si è laureata ad Harvard. Figlia d’arte per discendenza di sangue dai ‘Congo’, americani tornati alle radici dell’Africa. Non sapeva nulla dei liberiani che da anni se ne vanno altrove. Fuggono la disperazione della ricostruzione servita soprattutto a nutrire migliaia di caschi resi blu dalla vergogna. Ma soprattutto non poteva immaginare che Bintou era ospite da qualche giorno presso la Maternità Centrale di Niamey. Lei e gli altri non esistevano per nulla e non fanno parte dei punti discussi nelle relazioni bilaterali col Niger.

Immaginarsi se poteva sapere di Bintou. Partita col padre del bambino fino alla rive della Libia e poi cacciata indietro complice il mare del deserto. Incinta strada facendo arriva fino ad Agadez . Complice un camion arriva, col suo passeggero indocumentato, fino alla capitale. Passano le ore, i giorni e qualche settimana. Il suo passeggero stagionale si impunta e, senza contratto lavorativo, esce per un permesso di soggiorno almeno temporaneo. Ed è alla Maternità Centrale di Niamey, un tempo specializzata per la scomparsa dei neonati, che Bintou, una prima mattina di domenica, da la luce al giorno. Nasce il suo primo figlio del Sahel nella maternità che di centrale porta solo il titolo. Nasce come un re, anzi come un imperatorere, col parto cesareo dell’ultima ora. Per salvarli entrambi, madre col figlio ancora senza nome. Bintou non esce dalla maternità finché non avrà pagato l’operazione. Gratuita per i nazionali e pagante per gli stranieri.

Immaginarsi se Ellen Jonhson poteva sospettare che il suo arrivo sarebbe coinciso col parto cesareo di una connazionale. Lei, una presidente esiliata per anni, sopravissuta al colpo di stato di Samuel Doe mentre era il ministro dell’economia . Sfidante di Gerge Weah del pallone d’oro e attualmente deputato all’assemblea nazionale in Liberia. Bintou a saputo dell’arrivo della presidente del paese che per anni l’ha tradita. A questo servono infatti le migrazioni. Ripararano i tradimenti perpetrati dalla politiche e dalle guerre che ne sono la conseguenza. Il padre del bambino si chiama Titus, il maresciallo croato che ha inventato la defunta Iugoslavia resistente. Il nostro Titus non immgina neppure che il suo nome è quello di un imperatore romano. Un trionfo breve, di un paio d’anni e nulla più, appena sufficienti a costruire l’arco che ancora rimane di ricordo della distruzione di Gesuralemme. Ma questo, il padre del bambino, non lo sa.

Immaginarsi se hanno parlato di Bintou, di suo figlio e delle decine di liberiani senza documenti di Niamey che vivono in colonie. Non tornano e non partono altrove. A volte ritentano il viaggio dal quale sono stati scacciati. Alcuni hanno visto il mare e gli altri solo sabbie mobili come onde che respingono i canotti alla riva. Altri invece erano i temi da dibattere, come le risorse minerarie, l’agricoltura, l’allevamento e l’educazione. Al primo posto stava comunque la sicurezza del Sahel. Bintou non si immaginava neppure che la presidente del suo paese le facesse la sorpresa di visitare la città dove è diventata madre. La festa dell’indipendenza della Liberia si celebra tra qualche giorno e Bintou prolungherà il soggiorno alla Materità Centrale. I liberiani erano numerosi all’aeroporto per festeggiare l’arrivo della loro presidente. Per un momento sono usciti dalla cronica clandestinità della storia che li ha condotti qui. Bintou, dopo il parto cesareo, non sa ancora che nome dare a suo figlio. Suo padre scommette che sarà un giorno presidente.
niamey, luglio 016

 

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *