Menu

Un criminale della dittatura cilena arrestato in Italia. Chi è il col. Walther Klug Rivera?

Un ufficiale della giunta militare di Pinochet in Cile è stato arrestato in Italia, più precisamente a Parma. Si tratta di Walther Ludwig Klug Rivera, 69 anni, sul quale pendeva un mandato di cattura internazionale emesso nel Paese sudamericano nel 2015, dopo una condanna a 10 anni per sequestro di persona. Il crimine risale al 18 settembre 1973, sei giorni dopo il colpo di stato che rovesciò il governo di Salvador Allende.

Klug Rivera è stato condannato per aver sequestrato un militante comunista, Jaime Araya Palominos, poi “scomparso” come altre migliaia di persone in quegli anni in Cile, Argentina, Paraguay, Uruguay, Brasile.

L’ufficiale cileno si era poi trasferito in Germania, ma alcuni giorni fa la sua presenza è stata rilevata dalla Polizia a Parma. A quel punto la giudice Eleonora Frangini ha convalidato e disposto il carcere, come chiesto dal sostituto procuratore generale Valter Giovannini, in attesa che dal Cile arrivino gli atti per l’estradizione. Il cileno, assistito dall’avv. Alessandro Sivelli, non ha risposto a domande, confermando solo di essere stato un ufficiale.

In Italia le cronache sui crimini di Klug Rivera appaiono piuttosto riduttive e striminzite. Noi siamo in grado di fornire molte informazioni in più su questo feroce esecutore della dittatura cilena.

Walther Ludwig Klug Rivera entrò nella Scuola Militare nel 1966, diplomandosi nel 1970 con il grado di Secondo Tenente di Artiglieria. 1971 è stato assegnato al reggimento di fanteria Forte No. 3 Mountain Los Angeles, fino alla metà del 1975. In seguito fu assegnato alla Scuola di Artiglieria a Linares, per un anno e mezzo, con il grado di tenente; poi assegnato alla Guarnigione di Arica dove trascorse sette anni dedicati all’Intelligenza Militare e in alcuni periodi alle funzioni nel ramo dell’artiglieria del Reggimento Dolores. Più tardi entrò all’Accademia Politecnica, con il grado dimaggiore.

Walther Ludwig Klug Rivera, come tenente dell’esercito, fu anche agente della SIM ed ha frequentato, come altri torturatori latinoamericani, la famigerata School of the Americas dall’8 gennaio al 9 febbraio 1973.

Nei giorni seguenti il ​​colpo di stato del settembre 1973 organizzò il campo dei prigionieri nella caserma del 3° reggimento di fanteria di montagna “Los Angeles” dove molti prigionieri politici furono torturati, assassinati e scomparsi.
I detenuti politici venivano prima concentrati nel locale liceo di Los Angeles e poi portati alla caserma del 3° Reggimento “Los Angeles”.
L’allora tenente Walther Krug Rivera visitava costantemente la prigione locale in cerca di prigionieri per trasferirli alla caserma del reggimento.

Un prigioniero sopravvissuto ricorda “La mattina di quel giorno abbiamo raggiunto l’aeroporto Carriel Sur de Concepción, e abbiamo notato, quanto il tenente Walther Klug Rivera fosse il più spietato, sadico, crudele e omicida nella provincia di Bio Bio. – Sapevamo che ci avrebbero portati a Chacabuco”.
Nell’ottobre 2013, Walther Klug Rivera è stato condannato a 10 anni e 1 giorno di reclusione, senza benefici, per i reati di omicidio contro Juan Miguel Yáñez Franco; Cesar Augusto Flores Baeza; Víctor Jerez Meza; Mario Belmar Soto; Mario Samuel Olivares Pérez; Juan Eladio Ulloa Pino e Víctor Adolfo Ulloa Pino, e per il crimine di sequestro di persona contro José Abel Coronado Astudillo; Abel José Carrasco Vargas; Alamiro Segundo Santana Figueroa; Luis Leopoldo Sepúlveda Núñez; Plutarco Coussy Benavides; Wilfredo Hernán Quiroz Pereira; Exequiel del Carmen Verdejo Verdejo; Domingo Norambuena Inostroza; Luis Eduardo Vergara Corso; Benjamín Antonio Orrego Lillo; José Oscar Badilla García; Manuel Antonio Aguilera Aguilera; Manuel Sepúlveda Cerda e Bernardo Samuel Meza Rubilar.
E ‘stato anche indagato nella scomparsa di Jaime Araya Palominos, che il 18 settembre 1973 venne rapito dalla sua casa nella città di Los Angeles da una unità militare dell’esercito cileno integrata con una pattuglia civile appartenente al gruppo terroristico fascista “Patria e libertà”.


Nel maggio 2014 Klug Rivera, ormai colonnello in pensione, e è stato portato in giudizio per la scomparsa dello studente Luis Cornejo Fernández, membro della Lega dei Giovani Comunisti e presidente del club degli studenti di Alumni Center di Los Angeles all’Università di Concepción. Luis Cornejo Fernández venne arrestato il 18 settembre 1973 e portato al Reggimento numero 3 a Los Angeles dove, secondo mumerosi testimoni, è stato brutalmente torturato e tuttora non si sa dove si trovi il suo cadavere.
Walther Ludwig Klug Rivera tra le fila dell’esercito ha avuto numerose promozione, raggiungendo il grado di colonnello al momento del suo ritiro.
In seguito ha lavorato come direttore associato e consulente per affari, pubblicità, gestione commerciale, amministrazione commerciale, nonché servizi di ricerca e progettazione, servizi di analisi e ricerca industriale, progettazione e sviluppo di computer e software nell’azienda di famiglia Competitive Intelligence / Financial W. KLUG R.
Nell’ottobre 2014, la Corte Suprema ha emesso una sentenza definitiva contro Walther Ludwig Klug Rivera per i rapimenti e gli omicidi di 23 lavoratori negli stabilimenti El Toro e El Abanico.

Adesso è stato fermato in Italia e pare che tutta la rete dell’Internazionale Nera, ben radicata anche nel nostro paese, si stia dando da fare per impedire l’estradizione in Cile. Ma se dovesse tornare in Cile il suo ultimo indirizzo è: Avda Cristobal Colon Nº 4537 Dpto.1001, Las Conde, Santiago.

altre informazioni su: www.memoriaviva.com/criminales/criminales_k/klug_walter.htm

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *