Menu

La Cina cancella i debiti dei Paesi africani e promette ospedali anti-Covid

La Cina ha deciso di cancellare tutti i debiti a interessi zero che i Paesi africani hanno contratto, e che avrebbero dovuto restituire entro fine anno. La decisione è stata annunciata dal presidente Xi Jinping nel corso di un summit che si è tenuto ieri in videoconferenza con i capi di Stato e di governo dell’Africa, per discutere l’impatto che l’epidemia di Covid-19 sta avendo dal punto di vista sanitario, economico e sociale nel continente.

Durante l’Extraordinary China-Africa Summit on Solidarity Against the Covid-19 Pandemic, il presidente cinese si è detto pronto a fornire assistenza ai Paesi più colpiti, costruendo ospedali e inviando esperti.

Dosi di un vaccino anti-coronavirus saranno inoltre messe a disposizione “in modo prioritario ai Paesi africani” non appena il preparato sarà stato ultimato. Xi ha quindi incoraggiato banche e istituti finanziari cinesi a intavolare “serene consultazioni” con quei Paesi “per elaborare accordi per prestiti commerciali con garanzie dello Stato”.

La Cina, ha assicurato il presidente, “lavorerà con le Nazioni Unite, l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e gli altri partner per aiutare l’Africa a rispondere all’emergenza Covid-19, e lo farà rispettando la volontà degli Stati”.

Pechino si è assunto infine l’impegno di costruire il quartier generale dell’Africa Centre for Disease Control dell’Unione Africana ad Addis Abeba, la capitale dell’Etiopia. Pechino aveva già annunciato l’intenzione di posticipare la restituzione dei debiti da parte dei Paesi a basso reddito, una misura che riguarderebbe 77 Stati di cui fanno parte anche Paesi africani.

 * Fonte: Agenzia Dire.

*****

Si segnala la notizia non per dire che “la Cina è buona”, ma per indicare la differenza d’approccio nelle relazioni internazionali rispetto al ben noto imperialismo occidentale. Il che, ovviamente, significa anche sapere che “c’è vita” al di là delle alleanze vincolanti che stanno strangolando il nostro e gli altri Paesi mediterranei.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

10 Commenti


  • Mario Bianchi

    Differenza di approccio che è sacrosanto sottolineare sempre, d’altronde stiamo parlando di un paese – la Repubblica Popolare Cinese -scaturito da una rivoluzione anticolonialista guidata dal Partito comunista. Mentre chi oggi muove la propaganda anticinese sono proprio gli eredi di quella tradizione coloniale/liberale ovvero Stati Uniti e paesi europei. Non ci sarà un’altra Guerra dell’oppio e prima lor signori -a cominciare da Trump e passando per i Macron e le Merkel – lo capiranno, meglio sarà per tutto il genere umano…



  • Barbara

    La Cina non è buona
    La Cina ha bisogno di terre per sfamare la popolazione cinese. Nessuno fa niente per niente.
    Questo è molto ma molto peggio del Mes


    • Redazione Contropiano

      Nessuno fa niente per niente, ma il “come” si fa ha parecchia importanza. La differenza tra i “metodi cinesi” e quelli euroatlantici si vede dai risultati… Guarda come sono ridotti i Paesi euromediterranei dopo 20 anni di “austerità” e ricatti nello stile “prestiti contro riforme strutturali”


  • Mirella Franceschino

    Beh! Anche questo e’ imperialismo
    Vedremo come l’Africa dovrà pagare questa generosità , ma almeno, per ora, non è schiavismo.


  • Luigia

    Io non dico bene male se può aiutarli in questo particolare momento ben venga detto dall’Europa attenti allo schiavismo mi fa sorridere e tutti sappiamo perché Non resta che aspettare e veďere s saranno migliori dellEuropa


  • Assunta Rossetti

    L’approccio della Cina è diverso, ma si darà corso alla sperimentazione del vaccino anticoronavirus e l’Africa farà da cavia. Anche questo è un “do ut des”


    • Redazione Contropiano

      Può essere di sì, o anche di no… Ricordiamo casi di sterilizzazione sperimentale di massa, ma messi in atto dagli Usa…
      Ci sorprendono sempre le certezze su eventi slegate da qualsiasi quadro previsionale analatiico. Diciamo che in genere odorano di pregiudizio.
      Per quanto concerne il contenimento della pandemia, invece, si sembra chiaro che l’approccio cinese sia molto più attento alla salute della popolazione di quanto non avvenga nell’Occidente neoliberista.


  • Dionigi Tanello

    Mi fanno riflettere i commenti che ritengono gli aiuti cinesi finalizzati ad un nuovo imperialismo cinese in Africa . Forse non analizzano bene
    ciò che hanno fatto e ciò che fanno gli altri stati in Africa . Hanno depredato e continuano a depredare gli stati africani senza dare nulla Italia compresa .
    A fare qualcosa sono solo le Chiese e le varie Associazioni . Se gli stati che sfruttano le ricchezze fanno qualcosa lo fanno solo per i loro “colonizzatori ” .
    Forse dovremmo tutti meditare su questa situazione e invertire la rotta
    essendo presenti per aiutare e non per sfruttare


  • Rosetta Placido

    La Cina ha un approccio globale verso la “conquista del mondo” diverso da quello occidentale: lei punta al commercio e allo scambio non a fare guerra. Non spreca risorse nelle guerre semplicemente si limita ad offrire beni e servizi concorrenziali.
    Lo fa dappertutto anche qui in occidente. Sempre meglio che seminare morti, punti di vista!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *