Menu

Diritti umani a Cuba. Le persone sono uguali davanti alla legge

La tutela dei diritti umani a Cuba conferma oggi le cifre di ciò che è possibile per un sistema sociale assediato che emula le legislazioni e le pratiche più avanzate per la loro salvaguardia.

La più grande delle Antille mostra progressi riconosciuti a livello mondiale nel campo della salute, dell’istruzione, della cultura, dello sport e della partecipazione agli strumenti internazionali, anche se le campagne denunciano violazioni di queste garanzie, una delle questioni più delicate per il Paese.

Tra gli altri, spiccano il diritto a partecipare agli affari pubblici, l’accesso alla giustizia, la lotta all’impunità, lo Stato di diritto e il controllo della legalità, nonché i meccanismi che consentono ai cittadini di denunciare le violazioni dei loro diritti.

Il Paese ha inoltre ampliato l’accesso all’informazione, i diritti culturali e l’accesso all’arte e alla cultura, la tutela della salute sessuale e riproduttiva e i diritti del lavoro.

Anche le persone con disabilità, gli anziani, le donne e altri settori sono ben protetti dallo Stato.

Lo Stato tutela anche l’uguaglianza di genere e contro la discriminazione razziale e di genere, la libertà di creazione artistica e di associazione.

Allo stesso tempo, promuove la partecipazione attiva delle organizzazioni della società civile nell’identificazione e nella soluzione delle sfide che la nazione deve affrontare e favorisce un ambiente favorevole alla libertà religiosa.

In conformità con la legge cubana, lo Stato istituisce un sistema sanitario a tutti i livelli accessibile alla popolazione e sviluppa programmi di prevenzione ed educazione, ai quali contribuiscono la società e le famiglie.

La Sanità Pubblica vanta un’aspettativa di vita alla nascita di oltre 78 anni e risultati notevoli nel trattamento di malattie come il cancro e la Covid-19.

Secondo il Ministro della Salute, José Ángel Portal, affrontare la pandemia è stato un banco di prova per uno dei settori colpiti dalla politica ostile degli Stati Uniti contro Cuba.

Tuttavia, da ottobre il Paese è in testa al mondo per la più alta percentuale di dosi giornaliere applicate ogni 100 abitanti, con una media giornaliera di 250.000 vaccini sviluppati da scienziati cubani.

A quella data, la nazione delle Antille si è classificata tra le prime 15 al mondo con il 71,6% della popolazione completamente immunizzata.

Due mesi dopo, più dell’83% dei cubani aveva completato il programma di immunizzazione Covid-19, mentre la capitale ha iniziato una dose di richiamo per la popolazione vaccinata.

Al di là dei suoi confini, i medici cubani hanno fornito servizi anche a 87 Paesi e territori in quasi sei decenni di collaborazione.

Nel mezzo dell’emergenza globale Covid-19, più di 50 brigate sono arrivate in 39 Stati per aiutare a combattere la pandemia.

Con precetti simili, l’istruzione sull’isola è considerata un diritto di tutti ed è una responsabilità dello Stato.

Lo Stato garantisce servizi gratuiti, accessibili e di qualità per un’istruzione completa, dalla prima infanzia fino all’istruzione universitaria post-laurea, per la quale stanzia più del 20% del suo bilancio annuale.

In linea con il rispetto dei diritti umani, la Costituzione di Cuba considera tutte le persone uguali davanti alla legge, senza discriminazioni.

Nell’ottobre 2020, la più grande delle Antille è stata inclusa come membro del Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite per il periodo 2021-2023, con l’obiettivo di garantire un ordine internazionale basato sull’inclusione, la cooperazione, la giustizia sociale, la dignità umana e il rispetto della diversità.

Fonte: https://cubaminrex.cu/es/derechos-humanos-en-cuba

Traduzione: www.italiacuba.it

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

1 Commento


  • c. Sergio Binazzi

    io sono sempre stato convinto che il popolo cubano abbia tante cose da insegnarci, tra le prime la dignità di un popolo che a mio modesto parere non è così poco. vivono da oltre 60 anni sotto un embargo disumano sostenuto anche da noi e nonostante questo vivono a testa alta, cosa che noi italiani non possiamo permetterci. viva il popolo cubano e viva fidel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *