Menu

In Ucraina è anche guerra degli hackers. Svelati i dati di migliaia di operativi ucraini

Il gruppo di hacker russi RaHDit (“Evil Russian hackers”) ha pubblicato sul portale antifascista “Nemesis” i dati di oltre 759 membri della sezione informatica delle forze armate ucraine.

Qui trovate l’élite delle truppe informatiche ucraine: hacker del personale a tempo pieno, partecipanti a regolari concorsi interdipartimentali CTF (“Cattura la bandiera”) tra le forze dell’ordine“, afferma il messaggio del canale RaHDit Telegram.

Abbiamo messo insieme un elenco pre-capodanno che rivela i cyber-fascisti e i loro burattinai delle forze di sicurezza e dell’esercito. Iniziamo pubblicando oltre 1.000 attivisti di IT Army of Ukraine e Save UA. Il primo sono gli hacker, ragazzi. Gli hanno dato un pulsante“, ha riferito il canale Telegram del gruppo. “e pensano di essere hacker ma si dedicano al teppismo”.

Le due liste sono state pubblicate nella sezione “Network Terrorists” del sito Nemesis. 759 persone compaiono nella suddivisione dell’esercito BT ucraino.

Si presume che i dati pubblicati appartengano ad hacker professionisti del Ministero della Difesa dell’Ucraina, della Guardia Nazionale, delle istituzioni educative che addestrano gli addetti all’informazione e dei servizi di sicurezza ucraini (SBU) .

Il sito rivela anche i dati di cadetti e insegnanti delle accademie militari dell’Ucraina, nonché gli ufficiali dei dipartimenti IT, i loro account nei social network.

RaHDit, ha pubblicato la prima parte dei dati sugli hacker ucraini – IT Army of Ukraine, composto da 759 persone, e SMM del movimento Save UA – 406 persone.

Come ha detto a RIA Novosti un membro anonimo di “Evil Russian Hackers”, migliaia di volontari, attivisti e specialisti SMM dall’Ucraina e da tutto il mondo stanno lavorando contro la Russia nel cyberspazio.

Ha spiegato che solo coloro di cui sono riusciti a stabilire i dati del passaporto, una foto e account nei social network, ammontano a più di mille persone.

Il gruppo di hacker russo RaHDit (“Evil Russian hackers”) ha inoltre pubblicato un elenco di oltre 100 persone, che include personale militare della NATO, nonché persone che forniscono servizi ai centri informatici negli Stati baltici e in Ucraina, ha detto un membro del gruppo RIA Novosti a condizione di anonimato. “Sono i centri della NATO che sono in realtà dietro gli attacchi informatici, mentre le forze di sicurezza ucraine regolari e gli attivisti del popolo servono solo come copertura”, ha detto la fonte.

A novembre, RaHDit aveva già pubblicato sul portale Nemesis gli elenchi dei cadetti e degli insegnanti dell’Accademia dei servizi di sicurezza dell’Ucraina. Poi sono trapelati in Rete i dati di oltre 400 persone, che presto si uniranno ai ranghi dei servizi speciali ucraini, oltre a quelli che li addestrano.

I dati contenevano indirizzi, numeri di telefono, numeri individuali del registro statale delle persone fisiche, indirizzi e-mail e pagine sui social network, codici digitali in messaggistica istantanea, numeri di auto.

Alla fine di settembre, “Evil Russian Hackers” aveva reso pubblicamente disponibili le informazioni di 1.500 dipendenti attivi del Foreign Intelligence Service dell’Ucraina, compresi quelli che a quel tempo lavoravano sotto copertura in più di 20 paesi.

A luglio, RaHDit ha violato i server dell’Accademia della Difesa Nazionale dell’Ucraina, scaricato i loro manuali di addestramento e invece ha lasciato quelli “corretti” sulle atrocità del regime di Kiev nel Donbass. Un mese prima, aveva pubblicato i dati di 700 dipendenti dei servizi di sicurezza (SBU) e della direzione principale dell’intelligence del Ministero della Difesa dell’Ucraina.

All’inizio dell’attacco russo all’Ucraina,  tutti i 755 siti web del governo ucraino sono stati violati contemporaneamente. Come ha detto un membro del gruppo di hacker alla RIA Novosti a condizione di anonimato, hanno istituito un canale di trasmissione all’esercito russo dei dati sulle azioni dell’esercito ucraino di cui erano in possesso.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *