Menu

“Cgil, Cisl e Uil sposano il modello Marchionne. Questo è regime!”

Le conferme arrivano ormai da molte parti: ci limitiamo a riportare i comunicati stampa di ROSS@ e dell’Usb, che riprendono e sviluppano le notizie pubblicate dal sito della Rete28Aprile, area programmatica di opposizione all’interno della Cgil.

*****

La nota stampa di ROSS@:

In queste ore è stato convocato un Direttivo Nazionale della Cgil che verosimilmente dovrà semplicemente ratificare un accordo sulla rapresentanza già raggiunto con Cisl, Uil e Confindustria.
Un accordo abnorme sulla “rappresentanza sindacale” che limita ai soli sindacati firmatari la possibilità di esercitare l’attività all’interno dei posti di lavoro, di presentarsi alle elzioni delle Rsu e di sedere ai tavoli di trattativa. Contenuti già assunti all’interno del pre-accordo interconfederale e che uscirà ancora peggiorato, se possibile, da confronto con Confindustria. Confronto su cui nulla si è fin qui saputo persino all’interno dello stesso Direttivo Nazionale della Cgil, unico organo abilitato a concedere un mandato a trattare alla segreteria confederale.

Un negoziato, insomma, semi-clandestino, la cui conclusione viene calata con il massimo disprezzo proprio nel giorno in cui la Fiom terrà la manifestazione nazionale per il “diritto al lavoro, all’istruzione, alla salute, al reddito, alla cittadinanza, per la giustizia sociale e la democrazia”. L’intento è chiarissimo: azzerarne il significato politico e mettere una pietra tombale sull’anomalia rappresentata da questa categoria. Anzi, l’intento appare addirittura quello di trasformare una mobilitazione “contro” l’attuale quadro di relazioni industriali in un “appoggio implicito” ad un accordo che cerca di trasformarlo in regola istituzionale perenne.

Si tratta di un’accelerazione senza precedenti verso un nuovo regime di relazioni industriali, che riconosce il “sindacalismo complice” come l’unico soggetto ammesso a “rappresentare il lavoro”.

Contro questa deriva autoritaria ROSS@ condurrà una battaglia politica e di mobilitazione di lunga durata, per la costruzione di un movimento politico anticapitalista e libertario e un sindacato indipendente dai diktat padronali o della Troika.

A riprova di quanto detto, alleghiamo la brevissima nota inviata dalla presidenza del Direttivo a tutti i suoi componenti.

Oggetto: Convocazione straordinaria Comitato Direttivo Nazionale
Care compagne e cari compagni,
avvisiamo tutti i componenti del Comitato Direttivo che probabilmente siamo alle ore conclusive del negoziato con CONFINDUSTRIA su rappresentanza e democrazia.
Approfittando del fatto che molte/i compagne/i saranno presenti alla manifestazione della FIOM domani 18 maggio, si convoca il Comitato Direttivo per le ore 15,00 (presso il Salone “G. Di Vittorio” della sede nazionale di Corso D’Italia, 25), salvo contrordine.
Saluti fraterni.
La Presidente
Morena Piccinini

*****

Il comunicato dell’Usb.

CGIL CISL E UIL SPOSANO IL TEOREMA ANTISINDACALE DI MARCHIONNE

ALTRO CHE SINDACATO COLLABORATIVO, QUESTO E’ REGIME, E’ DITTATURA

CGIL CISL E UIL E CONFINDUSTRIA STANNO CONCLUDENDO IN QUESTE ORE l’accordo sulla rappresentanza sindacale e  domani, dopo la manifestazione farsa della Fiom, ne renderanno noti i contenuti.

L’accordo ricalcherà il documento già condiviso tra le tre organizzazioni sindacali e sarà peggiorato dalle ultime richieste di Confindustria.

In una fase di forte crisi come l’attuale, l’obiettivo è ridurre gli spazi democratici, colpire il dissenso e cancellare il diritto di sciopero.

Sulla rappresentanza sindacale ci voleva una legge e loro preferiscono  invece gli accordi notturni perché sanno che quel che vogliono concordare non si potrebbe scrivere in una legge.

Quando si tenta di limitare democrazia e libertà ci si deve aspettare un dissenso ancor più radicale.

USB esprime la più completa censura per chi vuole cancellare la possibilità dei lavoratori di poter scegliere da chi essere rappresentati e poter scioperare liberamente e per questo si opporrà con determinazione sia dal punto di vista sindacale che giuridico.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

1 Commento


  • alfredo

    Ggil-Cisl e Uil,da tempo sulle orme del sindacato giallo americano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *