Menu

Anche i pompieri dell’USB contro l’acquisto degli F35

«L’Italia spenderà 500 mila euro per ogni casco da pilota degli F-35 mentre i nostri si deformano a contatto con il calore». Anche i vigili del fuoco aderenti al sindacato USB saranno presenti alla Notte bianca organizzata il prossimo 13 luglio nella piazza del municipio di Bellinzago Novarese contro l’acquisto di 90 costosissimi super-caccia.
I Vigili del Fuoco arriveranno da Torino e anche da Roma e indosseranno la divisa. Quegli stessi abiti, denuncia l’Usb, che si strappano troppo facilmente: «Sono di qualità scadente come il resto della nostra attrezzatura – commenta Antonio Jiritano, coordinatore nazionale dei vigili del fuoco del sindacato di classe -. Ci siamo bruciati le mani e poi abbiamo visto che sui guanti c’era scritto che non dovevano entrare a contatto con il fuoco. I caschi si sono deformati: alcuni sono stati proprio ritirati. Il Governo faccia un atto di coraggio e destini i fondi degli F-35 al lavoro, al soccorso e allo Stato sociale». 
“Come cittadini, ma anche come lavoratori vigili del fuoco abbiamo bisogno di sapere quali siano le reali priorità di questo governo. Dopo le affermazioni sulle commesse per acquisto dei famosi F35, viene da sé che la questione lavoro passa in secondo piano, così come il sistema di salvaguardia e tutela del territorio del Paese” denuncia ancora Jiritano che nella nota spiega che “da alcuni mesi è scaduta anche l’assicurazione sanitaria per questa categoria, che ricordiamo è esente INAIL, altamente a rischio infortuni proprio per la particolare pericolosità del lavoro svolto. Il governo faccia un atto di coraggio e destini quei fondi al lavoro ed al soccorso, allo Stato sociale, considerando anche l’eliminazione della precarizzazione all’interno della macchina dei soccorsi (pensate 60.000 precari a fronte di nemmeno 30000 permanenti e amministrativi) e con il ripristino dei fondi di gestione tagliati ai vvf del 75%. La USB chiede a gran voce che si investa sul soccorso attraverso il rilancio di questo settore che di indubbio valore e rivolto a cittadini; basta con spese inutili come gli F35 che non ci sono utili in nessuna occasione. Vigili del fuoco, un servizio sociale per il paese, NO a fabbricanti di strumenti per fare guerre!!!

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *