Menu

Da oggi a sabato iniziative a sostegno dei lavoratori della Granarolo

Da oggi fino a sabato ci saranno in diverse città italiane due giornate di iniziativa nazionale in sostegno ai lavoratori delle cooperative in appalto alla Granarolo

Granarolo vuol dire Lega delle cooperative, (proprio quelle, le famose cooperative “rosse”) vuol dire potere economico, entrature istituzionali, sostegno mediatico, copertura degli apparati repressivi ed è proprio contro questo gigante che si sono scontrati i lavoratori delle cooperative sfruttati e trattati come bestie da fatica per un salario da fame.
L’alternativa era accettare una decurtazione di stipendio del 30 % ed è incominciata la lotta.
Una lotta dura, uno scontro frontale, in cui si è misuratala forza sfacciata del capitale contro la determinazione die lavoratori nel difendere diritti acquisiti e soprattutto la loro dignità.
I padroni hanno usato ogni arma in loro potere per schiacciare la lotta.
hanno infatti sfoderato il completo repertorio di licenziamenti, manganellate, criminalizzazione, denunce ( 170 !!!)  e persino la vergognosa minaccia di perdere il permesso di soggiorno,
Una repressione esattamente In linea con l’oggettivo processo di  trasformazione in stato-gendarme prodotto dalla crisi strutturale del sistema produttivo capitalista, a cui stiamo assistendo, in barba all’ ottusa speranza di salvifiche politiche keynesiane delle fazioni più “illuminate” della borghesia nazionale che sponsorizza il centro “sinistra”.
Ma questo non è bastato.
I lavoratori stanno continuando in prima persona la lotta, con determinazione e intelligenza tattica, provando a generalizzare ad altri lavoratori e lavoratrici lo scontro con la classe che li sfrutta e ad allargare il consenso sulla loro lotta, contando anche sulla solidarietà di chi ha preso coscienza della propria classe di appartenenza.
Una solidarietà che è di classe, di chi ha scelto da quale parte della barricata schierarsi provando a prefigurare, in ogni lotta, una trasformazione radicale di una società basata sullo sfruttamento e sulla divisione in classi.
A questa solidarietà lanciamo un appello, chiediamo la partecipazione e la condivisione di questa lotta che sta assumendo una visibilità sempre maggiore ed è diventata un punto di attrazione per altri settori di classe.
Nelle giornate da giovedì 12 a sabato 14 dicembre, ci saranno iniziative in numerose città di Italia, chiediamo a tutti e tutte di partecipare.

LA SOLIDARIETA’ DI CLASSE E’ UN’ARMA, IMPARIAMO A IMPUGNARLA.

SI Cobas – Coordinamento metropolitano di sostegno alle lotte dei lavoratori delle cooperative.

– giovedi 12 dicembre mobilitazione con gli studenti e lavoratori della Granarolo a Bologna

– sabato 14 dicembre

5/6 banchetti nel territorio Rhodense Rho – Mi) con raccolta fondi.

presido volantinaggio di denuncia e boicottaggio a Crema.

presidio volantinaggio di denuncia e boicottaggio a Cremona

presidio volantinaggio di denuncia e boicottaggio con la partecipazione dei lavoratori delle cooperative all’ Ipercoop di Milano (viale Umbria) alle ore 16,00

un volantinaggio e azioni comunicative quasi sicuramente all’IPERCOOP di via Arenaccia a Napoli.

presidio volantinaggio di denuncia e boicottaggio a Roma

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *