Menu

Ilva. Usb denuncia nuovo incidente sul lavoro

Un incidente sul lavoro si è verificato nella tarda serata di ieri nello stabilimento Ilva di Taranto. Lo rende noto il coordinatore provinciale dell’Usb (Unione sindacale di base) Francesco Rizzo.

«Ieri sera alle 22,45 circa – riporta un comunicato – durante il cambio turno un lavoratore del reparto Mac Tna1 (Treno nastri), Vittorio Dalessandro, 39enne di Taranto, mentre scendeva la rampa di scale è stato colpito alla testa da una piastra che probabilmente si era staccata dai binari». Il lavoratore «pare che subito abbia perso i sensi precipitando per tutta la scalinata. Un suo collega, sentendo rumori, si è accorto dell’accaduto ed ha immediatamente chiamato i soccorsi». Dalessandro è stato ricoverato all’ospedale ‘Santissima Annunziatà e «presenta – scrive Rizzo – un trauma cranico ed escoriazioni varie sulle ginocchia e le mani».

Sull’accaduto hanno avviato accertamenti i funzionari del Servizio di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro dell’Azienda sanitaria locale. Il 21 maggio scorso, un altro lavoratore, Cosimo Galizia, meccanico di pronto intervento, mentre svolgeva operazioni di cambio cilindro nel reparto Tna2, aveva avuto una ‘ribaltina’ su un piede, riportando un trauma da schiacciamento giudicato guaribile in 35 giorni.

Quanto successo negli ultimi giorni «con i due incidenti ai Treni nastri dell’Ilva – osserva il coordinatore dell’Unione sindacale di base – dimostra sempre di più la gravità della situazione e il grave rischio cui vengono esposti gli operai costretti a lavorare in un’azienda allo sbando dove regna il caos con le manutenzioni impiantistiche oramai inesistenti».

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *