Menu

Roma. I lavoratori della ’29 giugno’ occupano assessorato: “riconfermati i servizi”

I lavoratori della Coop 29 giugno, sostenuti dall’Unione Sindacale di Base, hanno occupato questa mattina la sede dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Roma, sito in viale Manzoni 55.
La protesta era partita ieri al diffondersi della notizia che il V Dipartimento di Roma Capitale intenderebbe chiudere i centri d’accoglienza “Castel Verde”, destinato ai senza fissa dimora, e “La casa di Elettra”, dove si offre riparo a madri con bambini, gestiti dalla cooperativa ABC, attualmente commissariata, in subappalto dalla Eriches 29, del gruppo 29 Giugno. Da ieri i due centri d’accoglienza sono occupati da una ventina di lavoratori e 60 utenti.
Gli occupanti hanno affermato che la protesta sarebbe proseguita ad oltranza e l’USB ha immediatamente richiesto un incontro al Sindaco Marino, al Vice Sindaco Nieri e all’assessore alle Politiche Sociali, Francesca Danesi, chiedendo che si andasse in proroga dell’appalto in corso al fine di tutelare lavoratori e utenti.

In tarda mattinata i lavoratori della cooperativa 29 giugno, sostenuti dall’Unione Sindacale di Base, hanno sospeso l’occupazione dell’Assessorato dopo l’incontro tenutosi alla presenza dei neoassessori alle Politiche Sociali, Francesca Danese, e alla Legalità, Alfonso Sabella.
Nel quale i manifestanti hanno strappato l’impegno del Comune di Roma a mantenere tutti i servizi e di tutti i contratti individuali in essere in attesa della verifica degli appalti e degli affidamenti. 
L’USB, incassato questo primo risultato, informa che continuerà a battersi affinché le istituzioni tutte si impegnino a tutelare gli stipendi, i  contratti, i posti di lavoro e i diritti di chi lavora in modo onesto. “Si impegnino a garantire un’accoglienza dignitosa agli immigrati, soprattutto ai più deboli come i minori, e strutture adeguate per chi vive il dramma dell’emergenza abitativa” afferma il sindacato di base. “Non saranno i lavoratori a pagare il malaffare ignobile di chi sta “in mezzo e in alto”.

 
Vedi anche: Lavoratori e operatori della coop 29 giugno occupano due centri di accoglienza

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *