Menu

Alitalia. Oggi sciopero degli assistenti di volo

L’USB ha confermato le 4 ore di sciopero proclamate per oggi, lunedì 25 maggio, per gli assistenti di volo del Gruppo Alitalia Sai: dalle 10.00 alle 14.00 sui voli in partenza dal territorio nazionale, ad eccezione di quelli da e per gli aeroporti di Genova, Bari e Brindisi.

Lo sciopero è motivato in primo luogo dalla tutela dell’occupazione. Allo stato attuale, non possiamo accettare i progetti di wet lease di attività  mentre il personale navigante è tuttora posto in regime di solidarietà. Il wet lease deve essere ridotto ed eliminato nel più breve tempo possibile;  da subito se  fosse confermato l’affidamento addirittura a vettori non italiani, come nel caso di Blue Air, già conosciuta per operare in Meridiana.  

Allo stesso tempo, va affrontato il tavolo istituzionale per recuperare i mobilitati espulsi dalle precedenti ristrutturazioni.  Su questo il Ministero dei Trasporti ci ha informato del riavvio del tavolo inter-istituzionale sulla ricollocazione degli espulsi del trasporto aereo nella regione Lazio. Per l’USB una buona notizia, ma chiediamo al Governo la certezza dell’intervento e una prospettiva sicura di ricollocamento per i naviganti, proprio mentre aziende terze svolgono le selezioni e continuano a formare personale che prende la nostra attività.

L’altra motivazione dello sciopero riguarda la trattativa sull’omogeneizzazione del contratto Cityliner, nel quale devono arrivare le soluzioni attese da mesi che affrontino i nodi di migliorare le condizioni e le prospettive di questi naviganti.

L’USB ha apprezzato lo sforzo compiuto dal Ministero dei Trasporti di comporre la vertenza, ma, ancora una volta, nonostante alcune rassicurazioni fornite dalla stessa azienda, non abbiamo avuto elementi concreti da portare ai lavoratori per poter sospendere lo sciopero.

In ultimo, uno dei nodi riguarda il sistema discriminante di relazioni industriali ereditato dalla Cai, che dopo aver prodotto i danni durante gli ultimi 6 anni, continua a essere confermato anche nella nuova realtà. L’USB chiede che Alitalia Sai cambi passo nelle relazioni e che si proceda a ridare in mano la rappresentanza ai lavoratori piuttosto che alle segreterie.

 Il comunicato dell’Usb a conclusione delle fermate della mattinata:

USB, ottima adesione allo sciopero per l’occupazione e il contratto Cityliner 

USB Lavoro Privato ha registrato un’ottima adesione allo sciopero di 4 ore indetto per oggi 25 maggio per la categoria degli Assistenti di Volo del Gruppo Alitalia Sai, con numeri che hanno già superato la soglia delle 100 unità.

Al momento, i disagi alle attività operative, sulle quali si registrano difficoltà e ritardi, sono stati attutiti dalle decine di cancellazioni preventive di voli da parte del Gruppo Alitalia e dalla riduzione numerica del numero di membri di equipaggio sugli aerei in partenza messe in atto dall’Azienda, insieme alla controinformazione ad ogni costo.

In un contesto tutt’altro che facile, valutiamo positivamente questi dati che segnalano in primo luogo la netta e forte contro tendenza rispetto gli esiti degli scioperi degli ultimi anni e sono il segno di un crescente dissenso dei lavoratori sui temi oggetto di questo sciopero: la tutela dell’occupazione, contro l’affitto a terzi dell’attività (il c.d. Wet Lease), per il rilancio del tavolo occupazionale su Fiumicino e per  il contratto relativo al personale navigante della società controllata Cityliner.

Ultimo ma non meno importante, il dissenso marca anche la richiesta della categoria di superare lo schema di relazioni sindacali fortemente discriminatorio, eredità avvelenata della pessima era della Cai, e la richiesta di riaprire la rappresentanza in chiave democratica e non più ad appannaggio delle segreterie sindacali.

Noi ci auguriamo che la dirigenza Alitalia Sai, aldilà delle scontate dichiarazioni di rito, sappia leggere con attenzione questi dati, aprendo una fase diversa nella quale affrontare i nodi occupazionali e contrattuali con la necessaria discontinuità da un passato

Lo sciopero di USB Lavoro Privato è terminato alle ore 14.00 mentre continua quello indetto da Anpac per tutto il personale navigante.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *