Menu

Alla Sevel l’azienda si rimangia le festività. Scioperi nei prossimi giorni

Le promesse confaziendali di chiusura collettiva per le prossime festività natalizie,diffuse per rassicurare e coinvolgere le sempre più riluttanti maestranze,sono state smentite dal bollettino straordinario mensile aziendale.

Il calendario produttivo Sevel,che sempre più spesso impedisce ai dipendenti di organizzare e conciliare le esigenze lavorative con quelle di vita e familiari,a dicembre sorvola sulle festività e cinicamente ricorda che i sacrifici non sono stati sufficienti,ne serviranno altri.

L’obiettivo record posticipato ogni mese,nonostante lo stabilimento sia aperto h24 per sette giorni, necessita per la direzione di ulteriori sforzi, mentre per gli stratosferici premi annunciati non equivalenti ad incrementi in paga base,i tempi di attesa restano lunghi e dalle modalità incerte.

La concessione confaziendale,di ridurre la contrattazione al  secondo livello,non ha sortito nel corso del 2015 adeguati aumenti retributivi,se comparati alle produzioni raggiunte grazie al peggioramento delle condizioni lavorative,sovraccarichi e accelerazioni furtive delle linee, i cui rischi per la salute restano invisibili ai confaziendali ed agli enti pubblici preposti ed interpellati.

Non ha infine ottenuto un auspicabile quanto necessario aumento occupazionale,considerate le poche centinaia di assunzioni mirabilmente selezionate,in parte limitate ai week end e l’impiego di lavoratori in distacco da mesi.

L’utilizzo pre-festivo,come ogni anno,delle restanti ore di assemblea resta l’unica concessione prevista dal calendario aziendale 2015,per condividere gli auguri e ribadire, tra meritati ma non gratificanti applausi,una delle spiacevoli novità del prossimo 2016,la riduzione della pausa individuale giornaliera.

Redistribuzione dei carichi lavorativi per evitare l’insorgenza di patologie croniche.

Riduzione delle ore settimanali per assunzioni a tempo indeterminato.

Riconoscimento economico specifico per lo straordinario obiettivo  produttivo raggiunto.

 Per i suindicati motivi dichiariamo lo sciopero dei turni straordinari del 5-12-13-19 dicembre 2015.

Slai Cobas

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *