Menu

Pomigliano in corteo: “NO alla controriforma”

Circa 500 persone hanno sfilato in corteo per le strade di Pomigliano D’arco per dire no alla riforma renziana della  costituzione . Soprattutto studenti delle scuole. Ad aprire il corteo lo striscione STUDENTI E OPERAI CONTRO LA RIFORMA. D’altronde questo è il paese della Fiat e dell’Alfasud e la questione operaia è sempre stata ampiamente sentita. Soprattutto in tempi come questi di dismissioni industriali e cassa integrazione o  mobilità a livello massivo.

Tra gli organizzatori della giornata, a fianco dei collettivi studenteschi, vi è il collettivo operaio Ohm 48 che tanto si è speso per la lotta per il reintegro dei 5 licenziati dalla Fiat “rei” di  aver protestato contro il suicidio di una operaia relegata al reparto confino di Nola. Lotta per il reintegro vinta in appello.  E in corteo ci sono anche loro,i 5 ex licenziati capeggiati ovviamente dal vulcanico Mimmo Mignano, insieme ad altri compagni del SiCobas, il loro sindacato. Nello stesso spezzone anche diversi delegati dell’Usb .

Insomma se il padrone Marchionne invita gli operai a votare per il Si, la popolazione di Pomigliano che è quasi interamente di estrazione operaia , sembra andare in tutt’altra direzione.

Meno male. Piccoli segnali di resistenza operaia e popolare. Di cui abbiamo tanto tanto bisogno.

wdwev egdfjhed

image-25-11-16-11-33-3 image-25-11-16-11-33-4

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *