Menu

Usa. Lo Stato farà causa alle banche per i mutui subprime

ha in pratica deciso di far causa alle banche d’affari che hanno gestito i mutui subprime, alimentato la bolla e infine assistito impotenti alla sua esplosione, venendone travolit e “costringendo gli stati di tutto il mondo a svenarsi per impedire l’esplosione del sistema finanziario globale.

Gli Stati Uniti si preparano infatti a un’azione legale nei confronti di più di 12 banche, accusate di aver distorto la qualità dei titoli legati ai mutui confezionati e venduti all’apice della bolla immobiliare. Lo riporta il New York Times, sottolineando che La Federal Housing Finance Agency, l’agenzia di supervisione di Fannie Mae e Freddie Mac, prepara una causa verso colossi quali Bank of America, JPMorgan, Goldman Sachs e Deutshce Bank.

Nell’azione legale le autorità puntano a mostrare come le banche non abbiano eseguito la ‘due diligence’ necessaria, non osservando come i redditi di alcuni mutuatari fossero falsificati.

Vedremo come si svilupperà questa iniziativa. Di certo è il primo segnale di reazione di uno Stato – e non certo del più debole e “antimercato” – allo strapotere della finanza. Un tentativo tardivo di limitare la sovranità? Una crisi di bilancio arrivata a livelli ancora non resi pubblici ma di fatto incontrollabili?

Poniamo la domanda e ci studieremo sopra. Ma certo dobbiamo registrare questo fatto con estrema attenzione, perché – anche l’intenzione fosse solo quella, limitativa, di “rientrare” di una parte delle spese folli affrontate dall’amministrazione Usa e dalla Federal Reserve – è comunque la prima incrinatura in un rapporto d’amore che sembrava intangibile.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *