Menu

Pagheremo caro. La stangata di Monti


Secondo il quotidiano della Confindustria le misure adottate e in cantiere da parte del governo Monti toglieranno dai redditi delle famiglie più di un intero salario e pensione. In pratica, quasi tutta la tredicesima del prossimo dicembre sarà erosa dai rincari di imposte e bollette, oltre che dalle spese al supermercato o al distributore di benzina. Questa drastica perdita del potere di acquisto di salari e pensioni (tra l’altro congelate in alcuni casi da anni) è la pesante dose di lacrime e sangue famiglie con figli a carico, single e pensionati pagheranno per riempire il buco del debito pubblico, un pesantissimo costo sociale avviato con il decreto salva-Italia di dicembre, che ha reintrodotto l’imposta sull’abitazione principale (Imu), ha aumentato retroattivamente le addizionali regionali e previsto un doppio aumento dell’Iva a partire dal prossimo 1° ottobre, se non sarà effettuata in tempo utile l’operazione di riordino e di risparmio sugli sconti fiscali..
Le tasse aggiuntive, soprattutto sulla casa, rischiano di determinare aumenti medi del 20% sul 2011, con punte fino al 40%: valori che oscillano a seconda della tipologia del nucleo e della residenza geografica. Una famiglia media milanese con due figli può arrivare spendere mille euro in più, a fronte dei 1.400 euro a Napoli e Roma.
Ma non c’è solo il capitolo abitazioni. L’aumento dell’addizionale regionale all’Irpef (+0,33%) è stato già pagato nelle prime tre buste paga del 2012 da parte dei lavoratori dipendenti e così una parte dell’acconto delle addizionali comunali. La seconda parte dell’anno sommerà aumento ad aumento: oltre alla quota in più da pagare sui redditi prodotti nel 2010, i contribuenti dovranno fare i conti anche con le addizionali elevate per il periodo d’imposta 2011 (in Campania a causa del rosso nella sanità si arriva addirittura all’aliquota del 2,03%).
Paradossalmente – ma non per un governo di ricchi per i ricchi – la stretta fiscale rischia di essere “regressiva”, cioè di far pagare di più chi ha redditi più bassi, per effetto dell’incidenza dell’Imu, che è un’imposta patrimoniale ma del tutto indipendente dai redditi disponibili.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *