Menu

Problemi tedeschi, “colpe” cipriote e borse in calo

L’economia globalizzata ha spiazzato molti nazionalismi. Anche all’interno degli analisti e dei “decisori” che dovrebbero guidare i processi in sintonia con “i mercati”. Un esempio? Si era detto – non solo da parte nostra – che la ricetta di austerità imposta dalla Germania merkelliana (e di Bundesbank) ai paesi “Piigs” si sarebbe prima o poi ritorta contro l’economia tedesca.
Ora sembra che stia avvenendo. L’indice Pmi è redatto sulla base dei giudizi sulla situazione espressi dai responsabili aziendali degli acquisti, ossia da quei manager che “maneggiano” ordinativi, e quindi vedono quel che accadrà da qui a qualche mese.
L’ultimo Pmi sulla manifattura tedesca registra 48,9 punti, invece dei 50,5 previsti dagli analisti. Dov’è l’importaza? Che la soglia dei 50 punti, per convenzione ed esperienza storica, segnala il passaggio da una (moderata) espansione economica a un regresso. Sia pur moderato.
Ma non è stato l’unico indizio di malessere per l’economia di Berlino. Del resto molta della produzione manifatturiera tedesca concentra parti lavorate da “contoterzisti” (il Nord italiano, e poi Austria, Polonia, Cechia, paesi baltici, ecc) per comperre merci da esportare poi in tutto il mondo. Compresi i Piigs, che – grazie agli stessi processi – erano stati nel frattempo resi meno autonomi sul piano produttivo e più dipendenti dalle (spesso ottime) merci tedesche. Solo che ora, tra un taglio e l’l’atro, importano molto meno di prima. Così la loro recessione “contagia” anche il Pil di Berlino. E questo, alla Merkel, piace molto meno, a sei mesi dalle elezioni.

Così le borse hanno capito che Cipro ha i suoi problemi, ma che non sono problemi solo o unicamente ciprioti. E a ben poco servono gli ultimatum, come quello odierno della Bce (“se entro lunedì non sarà trovata una soluzione non potrà più mantenere l’attuale livello di liquidità a sostegno di Cipro”).
Prendono atto – grazie anche al report dell’agenzia di rating Fitch – che introdurre il prelievo forzoso nel salvataggio rischia di creare un contagio tra i Paesi dell’Eurozona. Non immediato, è vero, ma sufficiente a consigliare gli investitori finanziari di cominciare a “guardare ad altre aree”. Metabilizzano con diffidenza le ipotesi di “piano B”, che secondo il Dow Jones comprenderebbe la proposta di convertire in titoli di Stato gli attivi dei fondi pensione ciprioti. Una “conversione forzosa” per sostituire la confisca sui conti, ma che provocherebbe anche un aumento del debito pubblico cipriota, considerato già a livelli insostenibili.
E ancor meno possono apprezzare l’idea – anche qui solo come “indiscrezione”, visto gli effetti che un annuncio potrebbe avere – teda a impedire la fuga di capitali all’estero (martedì, quando riapriranno le banche dell’isola): dividere il settore bancario in due categorie, quelle “sane” e le “bad banks”.

“I mercati” hanno capito infine che la Slovenia sta per cadere e l’Italia non sta bene affatto, abbia o no un governo. Se pure la Germania tira il freno della crescita…

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI CORRELATI

  • Bce. Si dimette il tedesco Stark per contrasti sui Btp

    Esplode il dissenso all'interno della Bce sulla gestione della crisi del debito sovrano europeo. Il membro tedesco, Jurgen Stark...

  • Coronavirus. Il governo blinda l’Italia, ma non la produzione. L’Oms: “c’è il rischio pandemia”

    Con una conferenza stampa diffusa ieri sera con edizione straordinaria sui canali televisivi, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte,...

  • I pentimenti tardivi dell’industria italiana

    Confindustria cambia linea sull'Europa. La quantità di editoriali de

    NOTIZIE PER DATA

    Marzo 2013
    Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
     123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    25262728293031

    NEWSLETTER

    Vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie di Contropiano? Iscriviti alla nostra newsletter: