Menu

“La discesa agli inferi dell’Italia” sulla stampa internazionale

La crisi italiana continua ad avere un posto di primo piano sulla stampa estera, soprattutto per la sua ricaduta immediata sull’Eurozona e sui mercati di tutto il mondo che hanno chiuso con grosse perdite. Il più melodrammatico è il quotidiano economico francese “Les Echos” che parla addirittura di discesa agli inferi dell’Italia sui mercati.

Il Wall Street Journal e il Financial Times dedicano grandi titoli a questo tema. Azioni Usa in caduta mentre le sofferenze italiane turbano i mercati”, scrive il Wall Street Journal online parlando di “Italia scintilla della paura globale della nuova crisi dell’euro”.

I mercati finanziari globali colpiti dalla crisi italiana”, questo uno dei titoli di apertura del Financial Times online, che torna anche “sull’avvertimento agli elettori italiani” da parte del Commissario europeo Oettinger. Il giornale scrive che: “La terza economia più grande dell’eurozona potrebbe ora affrontare elezioni anticipate in cui si organizzerebbero campagne per la definizione di linee pro e anti-euro, con conseguenze che avranno grandi conseguenze sul futuro della moneta unica e della stessa UE”.

Passando ai giornali tedeschi, risaltano i titoli della Welt: “Il più grande attentato alla Costituzione del dopoguerra” e ancora “L’Italia fa impazzire i mercati”.

E poi la Suddeutsche Zeitung secondo cui “E’ arrivata l’ora della resa dei conti”.

Il Guardian scrive che “la crisi della zona euro in Italia non prevede alcuna soluzione facile alla Banca Centrale Europea”

Per il giornale francese Le Monde la crisi italiana ha reso Mattarella l’arbitro del gioco politico, mentre definisce Cottarelli come la bestia nera dei populisti.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *