Menu

Siria. Oggi nuova giornata di protesta

Alcuni gruppi dell’opposizione siriana hanno convocato per oggi una nuova giornata di proteste in tutto il paese contro il presidente, Bashar al-Assad. Lo ha annunciato la tv satellitare Al-Arabiya. Sempre l’emittente saudita ha reso noto che in queste ore i carri armati dell’esercito sono entrati ad al-Muaamadia, un quartiere periferico di Damasco. Diversi attivisti dell’opposizione siriana sono stati arrestati nel corso delle proteste anti-governative organizzate nella notte a Damasco. Lo riferisce il sito web dell’Osservatorio siriano per i diritti umani, secondo cui alcune centinaia di manifestanti hanno sfilato per le vie del centro della capitale chiedendo la fine dell’assedio dell’esercito imposto in quelle città, come Daraa e Banias, dove la rivolta contro il governo è stata particolarmente violenta.

Le autorita’ siriane hanno negato l’accesso a Deraa al team della missione delle Nazioni Unite. Lo ha riferito un portavoce dell’Onu, aggiungendo che l’organizzazione sta cercando di ottenere la possibilita’ di accedere anche in altre zone del Paese. Giovedi’ scorso l’Onu aveva annunciato che il governo siriano avrebbe consentito l’accesso a Deraa, in conseguenza di un appello del segretario generale Ban Ki-moon .

L’Unione europea intanto ha adottato formalmente una serie di sanzioni contro 13 responsabili siriani e un embargo alla vendita di armi che entreranno in vigore da oggi. Lo ha affermato l’Ue in un comunicato. “Il Consiglio (europeo) ha deciso di imporre un embargo sulle esportazioni verso la Siria di armi e materiali che possono essere utilizzati per la repressione contro la popolazione, insieme al divieto dei visti e il congelamento dei beni”, si legge nel comunicato. Lo stop ai visti e il congelamento dei beni riguarda 13 esponenti del regime, considerati responsabili della repressione violenta delle manifestazioni antigovernative delle ultime settimane, ha precisato l’Ue. Queste misure saranno pubblicate domani sulla Gazzetta Ufficiale dell’Ue, e ciò significa che entreranno in vigore oggi stesso.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *