Menu

Abbassiamo l’aspettativa di vita, ce lo chiede l’Europa

Se si va in pensione prima, quando si è ancora in buona salute, è un costo, perché qualcuno te la deve pagare“.

E giù la solita giaculatoria contro quota 100 ed in favore del famigerato sistema contributivo assoluto. Elsa Fornero, martedì sera, a La7, nel corso della trasmissione #DiMartedì, ha ripreso pari pari un leitmotiv tirato fuori per la prima volta, nel 2012, dall’attuale presidente della BCE Christine Lagarde:  “La longevità è diventata un nemico, se non da combattere, almeno da rendere inoffensivo: troppe spese per lo stato in pensioni e assistenza sanitaria.

E l’allora ultraliberista direttrice dell’FMI indicò la soluzione (finale) nello smantellamento del sistema previdenziale ed in una drastica riduzione della spesa pubblica dedicata agli altri istituti del welfare (sanità, assistenza, istruzione).

Nessun accenno, ovviamente, alla spesa militare.

Dunque, la longevità delle popolazioni occidentali – ossia il famoso “allungamento delle aspettative di vita” – mette a rischio i bilanci degli stati più sviluppati. In altre parole, per i pasdaran del neoliberismo, la longevità va ridotta perché “desiderabile, ma costosa” e per aiutare gli “investitori professionali” (fondi speculativi, fondi pensione, risparmio gestito, hedge fund, ecc), a “trovare degli asset più affidabili”.

Insomma, dobbiamo morire prima e direi che in Italia ci siamo adeguati subito al monito della Lagarde facendo a pezzi il nostro Servizio Sanitario Nazionale al quale abbiamo tagliato 28 miliardi in 10 anni mentre assistiamo alla progressiva crescita di fondi integrativi sanitari privati (dati 4° Rapporto della Fondazione Gimbe) grazie anche all’aiutone dei sindacati complici (ed interessati, tramite la gestione dei fondi pensione).

Tempi troppo lunghi di attesa per accedere alle prestazioni, visite specialistiche e ticket sanitari costosi, mancanza di strutture ambulatoriali e carenza di medici nel territorio hanno fatto aumentare esponenzialmente, in Italia, gli ultrasessantacinquenni che, scoraggiati dalle difficoltà, rinunciano a curarsi o a sottoporsi ad accertamenti clinici: sono 3 milioni e 200mila (su 4 milioni di malati cronici) secondo il Rapporto OsservaSalute 2018. Tutti pensionati “costosi”.

E nel 2017 erano già più di 12 milioni gli italiani che avevano rinunciato o rinviato almeno una prestazione sanitaria per motivi economici.

Insomma, siamo sulla buona strada: Fornero, Lagarde e gli “investitori professionali” possono stare tranquilli. Noi meno.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

11 Commenti


  • Marco

    Potete fare in maniera di condividere gli articoli anche su whats app?


    • Redazione Contropiano

      basta copiare il link e spedirlo a chi vuoi… E ti ringraziamo se lo fai!
      AL prossimo retyling vediamo se si piò farlo fare direttamente dalla pagina…



  • Alberto

    Buongiorno, le fonti? Grazie


    • Redazione Contropiano

      Le fonti riempirebbero una biblioteca anche solo come titoli… In pratica tutti i trattati europei, i regolamenti, le “prescrizioni”, le “procedure d’infrazione”, le “raccomandazioni”, gli interventi diretti (in Grecia più che altrove)
      Naturalmente nessuno osa dire una frase simile, ma se per 30 anni ti chiedono di tagliare la spesa pensionistica, avvicinare l’età pensionabile a quella di vita, tagliare inoltre la spesa sanitaria, l’istruzione, i diritti e la sicurezza sul lavoro, le certezza contrattuale, ecc… se 2+2 fa ancora quattro, quella è l’unica conclusione logica possibile.
      A meno di non essere volontariamente ciechi.


    • Pierantonio

      Vai pure a controllare LAGARDE CONDANNA!! La gentile signora è stata condannata per incapacità è mancata vigilanza anche se si trattava molto probabilmente di agiottaggio


  • Dino Cleto

    Mi sembra che la signora non sia proprio di primo pelo …….


  • Rosanna

    Non mi sembra che la signora sia molto giovane. Sarà contenta che un po’ di persone anziane se ne sono andate con il covid 19.ma non mi sembra una soluzione x problemi economici… Dovrebbe chiedere scusa!!


  • Gaetana Vitanza

    È pure l’Europa che chiede ai politici italiani disonesti di rubare a tutto spiano? Vergogna infinita. Questo discorso di volere abbassare la longevità spero che sia una bufala, altrimenti chiamatela EUTANASIA DI STATO.


  • Paola

    Io purtroppo ci credo che i nostri Politici siano dei ladri corrotti, e per il semplice fatto che hanno taglisto la Sanità è incredibile ….giocare proprio con la salute delle persone, così loro faranno le sue scelte chi deve morire o no. Soprattutto sulle persone anziane che cercano di mandarli nelle case di cura a farli morire , perché negli ospedali pubblici tipo Bufalini di Cesena per loro sarebbe un costo è lo dico perché mio babbo è vecchio e così han sempre fatto con lui, lo spostavano sempre pur di non tenerlo li perché è una spesa per loro. I medici di famiglia non sono più disponibili,non ne vogliono sapere di persone vecchie, cercano di ritardargli gli esami con una scusa che in giro col coronavirus gli infermieri, meglio non vengano a fare esami a domicilio e in questo momento mi sta capitando tutto .questo se ne vogliono liberare così non sarà più una spesa per loro brutti delinquenti…. questi poveri vecchi che hanno combattuto per ottenere i loro diritti hanno sempre lavorato onestamente è poi li vogliono fare fuori.
    Non so che interesse ci possa essere sotto per volere abbassare la longevità soprattutto al ceto medio,da loro sempre odiato. Penso ci sia un complotto …che tristezza. Scusate per lo sfogo.


  • Orlando Ragnisco

    I cosiddetti investitori professionali mi stanno distruggendo la buonuscita che gli avevo incautamente affidato perché la gestissero. E il medico di famiglia ha rimandato il check up annuale a dopo la fine dell’emergenza. Ho 74 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *