Menu

Milleproroghe, il solito caos

In parte, è un atto dovuto per un esecutivo in quel ruolo da poco più di un mese; per l’essenziale è però un modo di governare, che consente di “lisciare” alcuni interessi strutturati mentre si sono appena finiti di bastinare quelli della stragrande maggioranza.

Seguiamo l’esposizione de Il Sole 24 Ore, come sempre il giornale più preciso nella ricostruzione almeno approssimativa di questi decreti “di tutto un po’”.

*****

Il Consiglio dei ministri ha varato una serie di proroghe. Il comunicato di Palazzo Chigi riferisce che «sono stati
infatti prorogati solo alcuni termini il cui differimento è risultato, dopo attenta istruttoria, assolutamente necessario per garantire efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa, nonchè operatività di strutture deputate a funzioni essenziali».

Ricciardi: il Cdm è durato tre ore e mezza perchè abbiamo evitato proroghe infinite
Sul numero delle proroghe aveva scherzato il ministro per la Cooperazione, Andrea Riccardi, lasciando palazzo Chigi: «non sono mille, sono molte di meno» Alla domanda sul perchè il Cdm sia durato così a lungo, il ministro ha replicato: «il Consiglio dei ministri é durato tre ore e mezza perché abbiamo guardato dentro le cose, abbiamo fatto un approfondimento complesso. È stata una cosa seria, non c’é un automatismo perché l’intenzione é di evitare delle proroghe infinite, siamo entrati nella materia. Per questo é durato tanto».

Redazione. Evidente il messaggio di “serietà” che si vuola mandare.Ora vediamo il merito.

Sì al rifinanziamento delle missioni internazionali
È stato anche approvato il rifinanziamento delle missioni per sei mesi delle Forze armate e di polizia. Non variano, secondo quanto si è appreso, le cifre complessive nè la loro distribuzione fra le varie missioni.

Redazione. Non poteva certo mancare, in un governo chiaramente imposto e orientato dai poteri sovranazionali, l’atto di fedeltà alla Nato.

Stop agli sfratti fino al 31 dicembre 2012
Il decreto legge proroga lo stop all’esecuzione degli sfratti fino al 31 dicembre 2012. La proroga riguarda particolari categorie sociali disagiate residenti nei comuni capoluoghi di provincia, nel comuni confinanti con popolazione superiore a diecimila abitanti e nei comuni ad alta tensione abitativa.

Red. Anche questo era un atto dovuto per evitare tensioni sociali immediate in alcune aree metropolitane. Vedremo poi dal testo se ci sono state “esclusioni” singolari o se è stato approvato integralmente.

Slittano a fine 2012 alcuni interventi in materia di ammortizzatori sociali
Sono stati prorogati «al 31 dicembre 2012 alcuni interventi in materia di ammortizzatori sociali per i lavoratori precari, gli apprendisti e i collaboratori coordinati e continuativi, nonché in materia di lavoro occasionale accessorio».

Red. Di più non viene detto, quindi si resta nel mistero. E comunque gli ammortizzatori sociali, per quanto pannicello caldo, servono sempre.

Prorogata la convenzione con Radio Radicale
Il Milleproroghe, proroga per tutto il 2012 la convenzione fra lo Stato e Radio Radicale.

Red. La Cia sarà contenta. Le spese di mantenimento dei loro amici (i Radicali, fin dai tempi di Randolfo Pacciardi) restano a carico nostro...

Stop alle tasse in Liguria fino al 30 novembre 2012
Via libera del Consiglio dei ministri allo stop delle tasse in Liguria fino al 30 novembre del 2012. La misura è entrata nel testo del Milleproroghe varato oggi dal governo.

Red. E ci mancava pure… dopo l’alluvione.

Per i medici proroga per la libera professione intramuraria fuori dalle strutture pubbliche
Proroga di un anno (fino al 31 dicembre 2012) della possibilità per i medici di svolgere la libera professione intramuraria al di fuori delle strutture pubbliche. Il decreto Milleproroghe esaminato oggi dal Consiglio dei ministri, sposta anche al 2014 il termine per le Regioni per completare il programma di realizzazione di strutture sanitarie ad hoc per l’attività libero professionale intramurariale.

Red. Gradiremmo un commento articolato e documentato (non solo slogan) su questo punto da parte di medici o sidacalisti della sanità. Perché la descrizione di questo meccanismo va fatta con precisione per poterne mostrare il contenuto “di classe”. In pratica, si devono costruire nelle stretture pubbliche degli “spazi privati” entro cui i medici pagati dal pubblico possano esercitare privatamente e farsi pagare le prestazioni “a parte”.

Slittano al 30 giugno 2012 le disposizioni per impedire esercizio abusivo dei taxi
Proroga al 30 giugno 2012 per le disposizioni intese a impedire pratiche di esercizio abusivo del servizio taxi e del servizio di noleggio con conducente.

Red. La lobby dei tssisti deve essere davvero potente…

Operatività del Sistri al 2 aprile 2012
Viene prorogata al 2 aprile 2012 l’entrata in operatività del sistema di controllo sulla tracciabilità dei rifiuti (Sistri), con l’obiettivo di consentire l’ottimale organizzazione da parte delle imprese interessate.

Red. Questa è una norma che il governo Berlusconi voleva addirittura abolire. Se i rifiuti non fossero più “tracciabili”, qualsiasi ciofeca potrebbe essere seppellita ovunque. Con grande gioia di mafia, camorra e ndrangheta.

Rifiuti: proroga a fine 2012 per i poteri dei Comuni della Campania
Sono stati prorogati al 31 dicembre 2012 i poteri dei Comuni della Regione Campania in materia di gestione di rifiuti.

Enti locali: a fine 2012 i poteri sostitutivi dei prefetti
È stata prorogata al 31 dicembre 2012 l’attribuzione ai Prefetti dei poteri sostitutivi e di impulso al fine di garantire la funzionalità degli enti locali.

Prorogate le agevolazioni tariffarie per le organizzazioni senza scopo di lucro
Slitta al 31 dicembre 2013 la facoltà per Poste Italiane di concedere agevolazioni nelle tariffe postali per le organizzazioni senza scopo di lucro.

Arriva una proroga per gli Aato
Via libera del Consiglio dei ministri alla proroga delle Aato (Autorità d’ambito territoriale ottimale) che avrebbero dovuto cessare di esistere nel 2010. La proroga, spiega la relazione tecnica che accompagna il ‘milleproroghe’, è tesa ad «assicurare l’indispensabile continuità nell’erogazione dei servizi pubblici locali e nell’esercizio delle relative funzioni pubbliche poiché l’abrogazione delle Aato», anche alla luce del referendum di giugno scorso, renderebbe, in caso di intempestività delle leggi regionali di attribuzione delle funzioni delle Aato ad altri soggetti, del tutto critiche le procedure di affidamento» di queste funzioni.

Sarà annunciato alla Camera il 30 dicembre
Secondo fonti parlamentari il Milleproroghe sarà presumibilmente annunciato alla Camera dei deputati, il ramo del Parlamento da cui inizierà l’iter di conversione del decreto, il prossimo 30 dicembre. Deliberato dal Consiglio dei Ministri, una volta emanato dal Presidente della Repubblica e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, il decreto legge viene presentato alle Camere che sono convocate e si riuniscono entro 5 giorni, secondo quanto prevede l’articolo 77 della Costituzione.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *