Menu

Bologna. Visita guidata a Repubblica per lanciare il Controsemestre

E’ il giornale di Renzi”. Occupata la sede di Repubblica di Bologna, attivisti del collettivo Hobo, campagna NoiRestiamo e Ross@ Bologna. L’azione è direttamente collegata al lancio del controsemestre europeo che vedrà a Bologna una settimana di iniziative.

Oggi, il 23 giugno, è la giornata è stata dedicata ai media e per questo l’obiettivo non poteva che essere la redazione locale della Repubblica, “E’ il partito giornale che ha dato e dà la linea del governo Renzi, per questo abbiamo deciso di occupare”, spiega Tiziano Loreti di Ross@.

“Repubblica in particolare – spiega Roggero del collettivo Hobo, è artefice e promotrice dei passaggi istituzionali degli ultimi anni, dall’incoronazione di Re Giorgio alla gestione del post-berlusconismo con i governi Monti, Letta e Renzi”.

Una trentina di persone sono entrate negli uffici lanciando slogan contro il governo Renzi e in particolare contro le sue politiche sul lavoro e contro la UE, mostrando uno striscione poi appeso fuori dalle finestre: “Annullato il governo Renzi si sposta a Bruxelles #repubblicastaiserena”.

I manifestanti hanno anche distribuito delle false prime pagina del quotidiano dedicate all’annullamento del vertice di Torino e alla manifestazione nazionale del 28 giugno a Roma. Repubblica è stata scelta come scritto nel volantino distribuito perché ” i movimenti e le lotte andavano bene finché si limitavano ad attaccare Berlusconi, mentre vanno represse quando esprimono la loro piena autonomia”.

Domani giornata dedicata al “debito e delle banche”, mentre per mercoledì 25 giugno è prevista una manifestazione cittadina con “piazza itinerante” con partenza alle 18.00 da sotto le Due Torri, iniziativa dedicata al modello Renzi-Poletti e al Jobs Act, precarietà e speculazione urbana. L’appuntamento nazionale per tutti e tutti, come rilanciato dai “gufi ribelli” è per sabato 28 a Roma, ore 14.00 piazza della Repubblica.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *