Menu

Perchè va sciolto il consiglio comunale di Roma per infiltrazioni mafiose e fasciste

Il collettivo romano di Ross@ insiste nel chiedere che il consiglio comunale della Capitale si dimetta e che l’attuale macchina amministrativa del Comune venga rimossa alla luce delle connessioni con mafia capitale e la fascisteria romana legata ai gruppi malavitosi. Niente sconti per nessuno dunque. Su questo è stata convocata una assemblea pubblica cittadina il prossimo giovedi 18 dicembre. Qui di seguito la lettera/volantino che presenta l’iniziativa:

L’inchiesta sull’intreccio mafia-amministrazione-fascisti spalanca una finestra sul modello di potere, di decisione e distribuzione delle risorse su Roma capitale.

Il dato che emerge è che non più la politica ma i poteri forti – anche mafiosi – a decidere come, dove e a chi vanno i soldi dei servizi sociali, dell’emergenza casa, dell’accoglienza agli immigrati, delle scelte urbanistiche.

Ma quanto accaduto nella struttura del Comune di Roma è la conferma che solo l’indipendenza politica e la priorità delle esigenze popolari nelle scelte sulla città, possono fare la differenza tra il malaffare e una amministrazione pubblica degna di questo nome.

A Roma da troppo tempo comandano solo i poteri forti (costruttori, affaristi, fascisti e malavita) e vengono annullati gli interessi popolari, delle periferie come dei lavoratori delle aziende municipalizzate.

Tutto questo deve essere spazzato via e ricostruito su basi e priorità completamente diverse.

Riteniamo infatti inaccettabile che, ad esempio, il governo dell’area metropolitana di Roma attraverso il Consiglio Metropolitano, non sia stato votato dai cittadini ma solo dai consiglieri comunali di Roma e Provincia. Riteniamo altrettanto inaccettabile che negli strumenti di controllo adottati sui bilanci comunali non siano previsti organismi di vigilanza e controllo popolare ma solo commissari nominati dal governo.

O si cambia registro o si rovescia il tavolo, a cominciare dalla struttura di funzionamento del Comune di Roma.

Ross@ ha invitato tutti i comitati territoriali, i lavoratori, i sindacati di base, gli utenti, le associazioni, ad una assemblea cittadina pubblica giovedi 18 dicembre alle ore 17.30 alla sala di via Galilei 53.

 

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *