Menu

12 Marzo a Roma. Manifestazione alla sede del Coi e corteo a Cinecittà

Sabato 12 marzo giornata nazionale di manifestazioni contro la guerra e l’intervento militare in Libia

A Roma appuntamento alle ore 16.00 davanti alla base del Comando Operativo Interforze a Cinecittà (via Scribonio Curione) e corteo cittadino.

L’Italia è diventata la capofila di una coalizione militare che si appresta ad intervenire  in Libia. L’obiettivo dichiarato dal governo è quello di stabilizzare la Libia, ma quello vero è la spartizione delle risorse energetiche  tra le multinazionali dei paesi che, dopo aver provocato il caos con la guerra del 2011, adesso vogliono spartirsi il paese con o contro le varie milizie e i governi fantoccio che vi spadroneggiano, inclusi quelli che sostengono economicamente e militarmente l’Isis.

Le milizie jihadiste rafforzatesi dopo la guerra del 2011  ora mirano ad allargare la propria area d’influenza e potrebbero  reagire all’intervento militare italiano con attentati e ritorsioni contro il territorio e la poplazione civile italiana, provocando nuove vittime innocenti.

Se lo scenario di sangue di Parigi, di Londra o di Madrid dovesse ripresentarsi a Roma o in qualsiasi altra città italiana, la colpa non potrà che essere del capo del governo Renzi, dei suoi ministri, delle forze politiche ed economiche che lo sostengono. 

Vogliamo dirlo e denunciarlo sin da ora, esattamente come diciamo che siamo contro questa nuova guerra e l’intervento militare contro la Libia, che vogliamo la chiusura delle basi Nato nel nostro paese, che chiediamo la riduzione delle spese militari e che intendiamo difendere la democrazia per la nostra e le altre popolazioni aggredite militarmente.  I governi che esportano la guerra verso altri popoli e paesi ne importano le conseguenze negative attraverso la riduzione degli spazi democratici, i tagli alle spese sociali per sostenere le spese militari, le persecuzioni contro gli immigrati come sta avvenendo nell’Unione Europea.

Sabato 12 marzo in molte città italiane si scenderà in piazza contro la guerra e l’intervento militare in Libia e si manifesterà davanti alle basi militari italiane o della Nato da cui partono le azioni belliche. Ognuno prenda l’iniziativa che ritiene di poter mettere in campo.

A Roma saremo in piazza alle ore 16.00 per una assemblea pubblica davanti alla base militare del Comando Operativo Interforze  (COI) che ha la responsabilità di coordinare l’intervento militare in Libia  (il COI si trova in via Scribonio Curione, zona Cinecittà, metro A Numidio Quadrato) e poi sfileremo in corteo per le strade del quartiere.

No all’intervento militare in Libia e al coinvolgimento dell’Italia in una nuova guerra

Via le basi militari, fuori l’Italia dalla Nato

Difendiamo la democrazia, la pace e la solidarietà tra i popoli
Le guerre sono le vostre ma i morti sono i nostri

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *