Menu

Una balla di Grasso contro Fiorella Mannoia

Il Corriere della Sera è da sempre il termometro della classe dirigente italica. Può esserci la monarchia assoluta o albertina, il fascismo o il regime democristiano, Berlusconi o il Pd renziano, al Corriere non si può mai umputare una critica al governo esistente che non sia in nome del rafforzamento del governo esistente. Della serie “siete troppo buoni”, insomma.

È quindi un segnale di pesante incanaglimento il velenoso corsivone di prima pagina che il critico televisivo Aldo Grasso dedica, si fa per dire, a Fiorella Mannoia. Lo riportiamo integralmente qui sotto, di modo che possiate verificare di persona quanto stiamo per dire.

Il problema non è essere d’accordo oppure no con le posizioni di Fiorella (in questo caso noi lo siamo), perché – come si usava dire una volta – il pluralismo è il lievito della democrazia. Siccome la democrazia è ormai un lusso che questa classe dirigente non si può più permettere, ecco che i censori di regime tirano fuori gli artigli per indicare al popolino la strega da bruciare.

Qual’è il “reato” commesso dalla cantante? Aver osato affermare, a proposito degli attentati di Parigi e Bruxelles, che «Questo è il risultato dell’andare in giro per il mondo a destituire presidenti, a metterci nelle condizioni di farci odiare». Delineando dunque il quadro di una guerra vera e propria in cui, come in tutte le guerre, «loro ammazzano noi e noi ammazziamo loro, questo è davanti agli occhi di tutti. Questa è una nuova guerra, noi li ammazziamo in modi diversi e loro hanno il loro modo di ucciderci. I nostri morti per i loro».

Anatema! Il raffinato critico inorridisce e si lascia andare. Non è vero, proclama, che “il Califfato è la conseguenza inevitabile dei nostri peccati storici”, ovvero atti concreti come guerre, bombardamenti, sottrazione delle risorse, distruzione di stati, armamento di milizie che poi si autonomizzano e sfuggono di mano, ecc. Se abbiamo dei “peccati”, inveisce Grasso, questi sono soltanto “la laicità dello Stato, la libertà di pensiero, l’uguaglianza dei cittadini, la lotta alla sottomissione o cosucce del genere”. Valori ideali, mica bazzeccole!

Insomma: noi ce ne stavamo buoni buoni a casa nostra, coltivando la laicità dello stato a colpi di family day, esercitando la libertà di pensiero tra una censura e l’altra (Paolo Poli, che ora tutti omaggiano, ne avrebbe avute da raccontare…), realizzando l’uguaglianza facendo crescere le disuguaglianze (i rapporti statistici in proposito occuperebbero ormai un container), lottando contro la sottomissione a copi di cariche di polizia e torture nei commissariati (non si riesce neanche a istituzionalizzare il reato di tortura)… ed ecco che quei folli criminali jihadisti integralisti hanno cominciato a piazzare bombe nelle nostre strade!

Fare il critico è un mestiere letterario, diciamo genere prossimo alla narrativa, sia pure di piccole dimensioni. E il corsivo di Grasso ci illustra, molto sinteticamente, quasi in epigramma, la narrazione di regime sulla guerra in corso. Non ci sono motivi, solo odio per i “nostri valori”. Non c’è dunque nu,llla da capire, solo da combattere. O meglio – visto che la guerra contemporanea è fatta da specialisti e tecnologie, non più da eserciti di massa – c’è solo da applaudire i cari leader che stanno al governo solo per difenderci.

Se il Corriere è diventato – di nuovo, come ai tempi del fascismo – questa roba qui, è il caso di cominciare a preoccuparsi. O, come direbbe Grasso, quanto sono pericolose le idee, quando si devono foraggiare così tanti scriba di regime per combatterle…

*****

Fiorella Mannoia, se le bugie sono mancate verità

Aldo Grasso

Fiorella Mannoia è recidiva. Nel corso di un’intervista radiofonica ha accusato l’Occidente di essere la causa della strage di Bruxelles: «Devo constatare che siamo in guerra, loro ammazzano noi e noi ammazziamo loro, questo è davanti agli occhi di tutti. Questa è una nuova guerra, noi li ammazziamo in modi diversi e loro hanno il loro modo di ucciderci. I nostri morti per i loro». Anche dopo gli attentati di Parigi si era espressa allo stesso modo: è colpa dell’Occidente se in Medio Oriente i tagliagole reagiscono con la guerra santa. «Questo è il risultato dell’andare in giro per il mondo a destituire presidenti, a metterci nelle condizioni di farci odiare», sostiene Mannoia.

Purtroppo sono in molti a pensarla come la cantante. Siamo in guerra, ma dobbiamo fare finta di non esserlo, sopraffatti da un moralismo autodenigratorio. Al terrorismo, all’islamismo armato dovremmo rispondere mettendo fiori nei nostri cannoni, lumini, buone intenzioni, frasi fatte e ancestrali sensi di colpa, visto che il Califfato è la conseguenza inevitabile dei nostri peccati storici. Quello che Mannoia non dice è che questi peccati sono la laicità dello Stato, la libertà di pensiero, l’uguaglianza dei cittadini, la lotta alla sottomissione o cosucce del genere, e se diciamo una bugia è una mancata verità.

Mannoia è recidiva. Come sono pericolose le idee, quando si ha una sola idea!

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

5 Commenti


  • anna l.

    È finito un secolo che è stato definito breve.
    Se ne è aperto uno che sarà brevissimo per le distruzioni e gli abrutimenti generali , ma tanto più se si propaga l’idea che laicità, uguaglianza, democrazia siano peccati .


  • Paolo

    All’ultimo, il Grasso, pare parli di se stesso: “…..ha una sola idea!”. Certo, quella della classe dominante…


  • Carmen Betti

    La penso come Fiorella Mannoia e da tempo socializzo questo mio pensiero come posso!!!. i morti loro non possono essere considerati meno importanti e meno da piangere dei nostri. E’ ora di smetterla con la favoletta della democrazia da esportare e dintorni. Ormai, purtroppo, è tutto sterilizzato, non ci sono più proteste in piazza come ai tempi di Cuba o del Vietnam; le contestazioni si sono “incivilite” ovvero incapsulate; le esternazioni, quando ci sono, avvengono via Facebook, quasi drink ghiacciati…


  • Franco

    Deja vu!? Abitualmente non leggo il corriere, non posso controllare, ma un astioso articolo in prima pagina contro Fiorella Mannoia mi e’capitato di notarlo , mentre ero in ospedale tra la fine di novembre e la meta’ di dicembre del 2015. Che non sia il Grasso il “recidivo”?
    Poverino!


  • luciano oliveri

    Gli ammazziamo a milioni. Stabiliamo il prezzo delle loro materie prime. Possono solo baciare il bastone.
    Meno male che siamo figli delle democrazie più antiche ……..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *