Menu

Eurostop solidale con i rifugiati sgomberati a piazza Indipendenza

I gravissimi fatti di Roma hanno svelato a chi non vuole tapparsi occhi, orecchie e bocca il significato della strategia del ministro Minniti nella gestione dell’ordine pubblico e delle emergenze sociali del paese.

I poveri, gli immigrati, i deboli, devono “sparire” e se resistono occorre spaccargli la braccia, esattamente come pianificavano le autorità israeliane per “spezzare le braccia” ai giovani palestinesi che si opponevano all’occupazione militare e coloniale della loro terra.

Sparire e/o soccombere, in mare, sulla costa libica, dalle o nelle città italiane. Questo è il disegno di Minniti e del governo dello “Stato penale” che lo ha voluto al Ministero degli Interni per imporre al paese i diktat e gli interessi delle èlite dominanti.

In nome del decoro urbano o degli interessi speculativi dei fondi immobiliari e dei fondi pensione, si è sgomberato un palazzo occupato da quattro anni da rifugiati somali ed eritrei ai quali erano stato riconosciuto l’asilo politico. Ma di fronte alle esigenze o alle emergenze abitative la latitanza delle autorità cittadine (Prefettura e Comune) si sono limitate a lasciar incancrenire la situazione e poi a procedere a sgomberi con la polizia senza uno straccio di soluzione alternativa. I pannicelli caldi dell’assistenza comunale appaiono ridicoli, dividono i nuclei familiari (donne e bambini da una parte, uomini da un’altra, magari a 120 chilometri di distanza) e riguardano solo alcuni degli occupanti. Il rifiuto di questa pantomima è stato più che legittimo, come è legittimo è resistere a sgomberi che non lasciano alternative se non il finire in mezzo alla strada.

Eurostop è pienamente solidale e sarà in piazza sabato 26 agosto con i rifugiati che avevano occupato quattro anni il palazzone vuoto del fondo immobiliare Simit e che sono stati sgomberati. Speculazione finanziaria ed immobiliare non possono e non potranno mai essere gli interessi prevalenti di fronte alle emergenze sociali irrisolte. Il razzismo dall’alto e dal basso va combattuto senza tregua. Il ministro Minniti deve dimettersi per salvaguardare i residui di democrazia e civiltà nel nostro paese.

Eurostop

eurostop.info

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *