Menu

I fascisti strumentalizzano la questione palestinese

Che i fascisti cerchino da sempre di intorbidire le acque per nascondere la loro natura di servi del sistema è noto. Ma ribadirlo non è mai sufficiente. I tempi cambiano velocemente, la memoria storica si è accorciata o viene manipolata dal nuovo establishment, dai suoi mass media, dai partiti che crea per sopravvivere. Mentre strumentalizzano la questione immigrazione alimentando il razzismo in tutte le pieghe della società, i fascisti in Italia cercano di legittimarsi come soggetto ibrido sui problemi internazionali, strumentalizzando lotte di liberazione e istanze distanti in modo stellare dal loro agire e dai loro progetti. E’ il caso di Forza Nuova, che ha convocato per il 9 marzo una manifestazione all’Eur (quartiere ricco della Capitale e loro storico “cortile di casa”) con lo slogan “Palestina libera”. Un assist per chi da sempre nega la questione palestinese e sostiene un progetto coloniale del tutto complementare a quello dei fascisti: il sionismo. Immediatamente tutte le realtà che da anni si battono concretamente per la causa del popolo palestinese hanno suonato l’allarme. Qui di seguito alcuni comunicati pervenuti in redazione:

LA SOLIDARIETA’ CON LA PALESTINA E’ ALLERGICA AI FASCISTI

Ci risiamo: la teppa fascista, in tempi di “governo amico”, crede di poter rialzare la testa, e prova (nell’intervallo tra il pestaggio di un immigrato e quello di uno studente) ad allungare le mani sulla questione palestinese.

I fascisti di Forza Nuova hanno indetto un corteo “Palestina libera” per sabato 9 marzo, nel tentativo di appropriarsi non soltanto dei nostri quartieri e territori, ma anche dei nostri contenuti e ambiti di intervento politico (complice, in questo, la latitanza dei partiti cosiddetti “di sinistra”, che sulla questione palestinese hanno tirato fuori la posizione dell’equidistanza tra i due popoli, dimenticandosi la differenza tra oppressi e oppressori e lasciando così spazio alla retorica sovranista neofascista).

Come associazioni solidali con la giusta lotta di liberazione del popolo palestinese contro l’occupazione sionista, come antifascisti militanti che praticano l’antifascismo mettendo al centro di tutte le iniziative politiche i criteri dell’antirazzismo, dell’antisionismo e dell’antimperialismo, denunciamo la strumentalità dell’operazione neofascista e ricordiamo che i sinceri amici della Palestina:

– manifestano in difesa del Venezuela bolivariano di Nicolàs Maduro!

– si schierano contro le politiche di respingimento messe in atto nei confronti dei nostri fratelli migranti e contro le politiche securitarie che soffocano le lotte sociali!

– scendono in piazza il 25 aprile nel nome dei valori partigiani, per celebrare la Festa di liberazione dal regime nazifascista!

La lotta del popolo palestinese è lotta di liberazione dall’occupante, è resistenza popolare che si batte contro l’imperialismo e lo sfruttamento. Perciò….

FUORI I FASCISTI DALLA SOLIDARIETA’ CON LA PALESTINA!

Forum Palestina – Comitato “Palestina nel cuore”

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

1 Commento


  • Gianni Sartori

    scusa, ma…non saranno mica gli stessi (o i loro epigoni) che in Libano sparacchiavano ai palestinesi (anche il tiro a segno sui “bambini arabi” dall’alto dell’Inn – o quello che ne rimaneva) insieme ai falangisti (o al maggiore Haddad, quello di Sabra e Chatila)?
    D’accordo che la coerenza non è prerogativa della destra (oggi se n’è accorto perfino Michele Serra, il che è tutto dire), ma almeno un minimo di decenza…No, eh?
    Gianni Sartori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *