Menu

In carcere per 5 euro, dopo 17 anni

Un uomo di 55 anni, senza fissa dimora, un paio di giorni fa è stato accompagnato dai carabinieri alla Dozza, la casa circondariale di Bologna, per espiare una pena definitiva di 2 mesi di reclusione. Non un residuo di pena. Una condanna completa, a tutti gli effetti, per un reato incredibile, commesso nel contesto di una vita di disagio.

Un furtarello al supermercato, fatto per fame. Cinque euro e venti centesimi, in generi alimentari, rubati (e poi recuperati) nel novembre 2006 al supermercato Penny Market di Firenze, a cui era seguita subito una denuncia, per tentato furto, con l’attenuante della lieve entità.

Dopo, per chi aveva commesso quel furto, diciassette anni, a vagare tra una città e l’altra, senza forse neppure ricordarsi di quell’episodio tanto piccolo.

Eppure, “la giustizia ha fatto il suo corso”.

La Procura fiorentina ha chiesto il rinvio a giudizio per quei 5,20 euro di spesa rubati, un giudice l’ha accolto. Ci sono stati i processi, di primo grado e poi d’appello. E alla fine una sentenza di condanna a due mesi.

Nel mese successivo all’emissione della sentenza definitiva nessuno ha chiesto l’applicazione una misura alternativa alla detenzione in carcere. E a quel punto l’unica strada è stata la reclusione.

Un paio di giorni fa, l’uomo, rintracciato dai carabinieri in una struttura che dà accoglienza a persone senza fissa dimora a Bologna, è stato arrestato. La pena era diventata definitiva.

* da Facebook

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

5 Commenti


  • Binazzi Sergio

    evidentemente in italia ( chi può naturalmente) bisogna rubare miliardi per farla in barba alla giustizia. mi meraviglio di più di chi lo ha denunciato, che schifo


  • Barone

    l’italia senza vergogna con crudelta’ si ricorda di queste piccole miserie e non sa dare una risposta alle cose importanti che passano nel dimenticatoio per sempre…giustizia…una parola ormai vuota di ogni senso….mi sento un marziano


  • beppe

    ….” uomini cui pietà non convien sempre..”


    • Redazione Contropiano

      Si è provato a dire qualcosa più di questo, speriamo…


  • Nicola Pacelli

    Paese da rivoltare tutto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *