Pubblichiamo di seguito l’invito che la Commissione di Garanzia sulla legge 146 (quella che limita il diritto di sciopero nei servizi essenziali) ha rivolto all’USB a ridurre a 4 ore lo sciopero nazionale delle ferrovie e a limitarlo al solo settore delle manutenzioni della RFI.
E, a seguire, la nostra risposta che conferma lo sciopero di 24 in tutto il settore delle ferrovie.
La gravità di quanto accaduto a Brandizzo ed il ripetersi di questi eventi drammatici necessitano di una risposta forte.
C’è un concorso di colpa di quanti hanno promosso le privatizzazioni e la diffusione degli appalti, provocando una riduzione clamorosa delle tutele ed una precarizzazione del lavoro che non può che produrre anche un indebolimento del sistema di sicurezza sul lavoro.
Anche in altri settori del lavoro le nostre strutture si stanno mobilitando, proclamando agitazioni e astensioni dal lavoro tra oggi e domani.
C’è bisogno di ampliare le proteste, non certo di ridurle.
*****
.
La risposta dell’Usb: Risposta_CGSSE__sciopero_nazionale_Ferrovie_incidente_Stazione_Brandizzo_24_ore_31.08.23__1_
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa
Lazzerini Maurizio
Andiamo avanti così nella indifferenza generale.
darvinio
Leggi contro la libertà di sciopero: leggi fasciste approvate in piena democrazia, da un governo democristiano(De Mita, legge 146 del 1990) e da uno di Centro-Sinistra(D’alema, legge 83 del 2000).
Darvinio