Menu

Cariche della polizia a Pisa, studenti fermati. Manganellate anche a Firenze

In occasione della giornata di sciopero generale per la Palestina di oggi, indetto in tutta Italia e per tutte le categorie di lavoro dai sindacati di base raccogliendo l’appello dei Giovani Palestinesi d’Italia, a Pisa la manifestazione di studenti, studentesse, lavoratori e lavoratrici astenuti dal lavoro è stata caricata dalla polizia. Alcuni studenti fermati sono stati fatti sdraiare sulla strada bagnata dalla pioggia.

Manganellate di polizia e carabinieri anche a Firenze contro il corteo che aveva cercato di raggiungere il consolato degli Stati Uniti. Una ragazza è stata ferita da una manganellata su un occhio.

E’ evidente che non si è trattato di un “eccesso di zelo” dei funzionari di piazza ma di indicazioni di usare la mano pesante provenienti dal ministero degli Interni.

*****

USB condanna la repressione violenta delle manifestazioni per la Palestina

USB condanna fermamente la reazione violenta delle forze dell’ordine contro una manifestazione di studenti, che protestava a Pisa contro i massacri dei civili in atto in questo momento in Palestina. Violente cariche contro i cortei sono avvenute anche a Catania e Firenze, USB esprime solidarietà con i manifestanti: fermiamo il genocidio in Palestina.

A Pisa agenti in tenuta antisommossa hanno manganellato dei ragazzi, molti anche minorenni, che volevano raggiungere Piazza Cavalieri per esprimere il loro legittimo dissenso.

Pisa stasera, tutta la città in piazza

La base di ogni società che ritiene di essere democratica è tutelare il diritto di esprimere il proprio pensiero.

Siamo ancora una Democrazia? Dalle immagini che vediamo in questo momento il dubbio è molto forte.

Condanniamo ogni azione volta a reprimere ogni forma dissenso.

Sabato 24 manifestazione nazionale a Milano!

Unione Sindacale di Base

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

5 Commenti


  • Pasquale

    E qualcuno ancora va cianciando che in Italia non c’è più pericolo di ritorno al fascismo.


  • Raf

    questa È la democrazia


  • Mario

    La post-democrazia in questo paese è iniziata nelle giornate del G8 a Genova nel 2001. Questi sono gli stessi che poi “si levano il caskoh!” quando manifestano forconi, ristoratori e fascistume assortito. Prima ne prendiamo atto e meglio è…


  • avv.alessandro ballicu

    una azione vergognosa, quei poliziotti dovrebbero essere licenziati immediatamente e incriminati per lesioni, bisognerebbe sollevare dall’ incarico prefetto e questore, il ministro dell interno dovrebbe chiedere scusa e dimettersi.
    una azione da squadristi fascisti,vergogna, tanto più che ciò dimostra il grado di sottomissione del governo italiano rispetto al governo sionista razzista e nazista di telaviv protetto dai miliardari americani
    del resto non c’ è da meravigliarsi oggi la meloni si inginocchia a kiev nanti un governo filo nazista che voleva perpetrare il genocidio dei russi in ucraina così come gli israeliani stanno continuando a sterminare i palestinesi.
    e il ministro della guerra crosetto impegna l’Italia a sprecare miliardi per armi inutili e pericolose missioni militari, mentre mancano i fondi per aiutare milioni di poveri…italiani
    povera Italia, come diceva il compagno Bertold Brecht ” sventurato il popolo che ha bisogno di eroi”


  • Mara

    E dopo un anno e mezzo di totale condiscendenza a questo governo ora la cosiddetta sinistra nostrana cade dal però è balbetta che questo governo sta limitando le libertà di manifestare e facendo delle repressioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *