“È decollato pochi minuti fa, da Teheran, l’aereo che riporta a casa la giornalista Cecilia Sala”. Con questa breve nota, diffusa nella mattinata di oggi, Palazzo Chigi ha annunciato la liberazione della giornalista italiana detenuta nel carcere iraniano di Evin dal 19 dicembre.
«Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence – si legge nella nota – la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia». «Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il ritorno di Cecilia, permettendole di riabbracciare i suoi familiari e colleghi».
Al momento non risultano notizie sulla sorte di Mohammad Abedini Najafabadi, il 38enne iraniano arrestato ai fini dell’estradizione a Malpensa il 16 dicembre scorso su richiesta degli Stati Uniti.
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa
Sergio Binazzi
in italia sarebbe una gran notizia se ci riuscissimo a liberare dalla meloni dal PD da mattarella e dalla nato, purtroppo mi sa che dovrò morire prima di questi bellissimi avvenimenti.
Giuliana Cudicio
Abedini incarcerato su ordine degli USA, Cecilia Sala liberata col permesso degli USA…
Quando l’Italia diventerà un libero Stato?
massimiliano
ri(s)catto, ecco di cosa si tratta, altro che operazioni di intelligence, come sempre, e non è dato sapere di che entità
Bernardino Marconi
La Rai non fa altro che strombazzare la liberazione di Cecilia Sala, quanto siamo bravi noi, ma quali le condizioni? E il tecnico iraniano Abedini? Nulla sulla contropartita ma il rovescio della medaglia c’è anche se non la fanno vedere.