Menu

Catania. Cacciamo Renzi, contestiamo la festa de l’Unità!

Si è svolta sabato 20 agosto una partecipatissima assemblea regionale per la costruzione di una grande contestazione alla Festa Nazionale dell'Unità che si terrà a Catania dal 28 agosto all' 11 settembre.

A rispondere alla chiamata lanciata della pagina facebook "Cacciamo Renzi e tutta la cricca" sono arrivati da tutta la regione singoli cittadini, comitati, gruppi, collettivi, lavoratori di categoria, movimenti territoriali e tutti coloro i quali dalle riforme di questo governo sono stati colpiti direttamente.
Ad ospitare l'assemblea i locali del Centro Sociale Liotru di Catania. Centrali gli interventi dei movimenti No Muos e No Triv, che recentemente hanno subito la pressione delle manovre governative, gli interventi dei comitati in difesa della Costituzione che si apprestano a condurre una battaglia per il prossimo referendum, e quelli degli insegnanti, al centro della bufera "trasferimenti" causata dalla Buona Scuola.

Quella che era partita da una protesta su facebook si è adesso concretizzata in una contestazione reale e di portata regionale alla Festa dell' Unità.
E' quindi al grido "Nulla da festeggiare!" che è partita la costruzione di una grande giornata di opposizione alle politiche messe in campo dal PD e dal premier Matteo Renzi.
Link pagina: https://www.facebook.com/Cacciamo-RENZI-e-tutta-la-cricca-1739954296265401/
 

*****

14051837_1748364338757730_5710755935350986521_nDal 28 agosto all’11 settembre è stata annunciata in Sicilia, a Catania, la Festa Nazionale del Partito Democratico.
Il tesoriere del PD Francesco Bonifazi ha dichiarato "Siamo molto felici di portare la nostra festa al Sud, è la prima volta dalla nascita del Partito democratico. Per quindici giorni la Sicilia, uno dei territori più belli del mondo, sarà al centro del dibattito politico […] in cui approfondiremo tutti i temi che riguardano l'Italia e in particolare il Mezzogiorno.” 
Ma cosa abbiamo da festeggiare?
La Buona Scuola, che abitua i giovani ad essere sfruttati sin dalle superiori?
Il Jobs Act, che ha accresciuto precarietà e flessibilità a lavoro?
Lo Sblocca Italia, che non sblocca le grandi opere, ma consegna gli appalti a mafia, 'ndrangheta e
soliti noti?
Il Piano Casa, che favorisce le ditte di costruzione ma rende la casa inaccessibile ai poveri?
Il Patto per il Sud, che getta qualche briciola nel Meridione per opere di facciata?
La TAV, il MUOS, le trivellazioni e lo sfruttamento barbaro del territorio, ancor più nel meridione?
O ancora la nuova riforma costituzionale, su cui si terrà il referendum, che mira a calpestare la volontà popolare instaurando un regime politico fondato sul governo del partito unico?
Eccole le novità e le riforme che Renzi, giovane e rottamatore, ha fatto approvare in soli due anni. E tutte, nessuna esclusa, danneggiano e affossano tutti noi e devastano la nostra terra.
Nulla da festeggiare quindi.
CACCIAMO VIA RENZI E TUTTA LA CRICCA!

Un malcontento capillarmente diffuso e profondo si è sviluppato negli ultimi due anni verso un governo sempre più sfiduciato dalla popolazione, che ha trovato davanti ad ogni manovra un’opposizione radicata e radicale. Un governo dal sapore elettoralistico e lontano da ogni bisogno e rivendicazione di chi è costretto ogni giorno a pagare i costi della crisi e del malgoverno. Nulla di nuovo stiamo dicendo su questo governo, il segreto di Pulcinella è stato svelato ormai tempo fa, è chiaro a tutti cos’è e cosa vuole: gli interessi di Renzi e del PD ruotano infatti tutti intorno alla possibilità di poter, dietro ogni nuova manovra e riforma, costruire affari e consensi elettorali, riuscire ad essere un Partito Nazione che annulli ogni tipo di controparte, opposizione e contestazione, che miri alla
pacificazione sociale e ad un unico grande fronte che metta insieme tutti, dalla sinistra vagamente più moderata alla destra di Alfano, che possa essere un partito che accentra ogni tipo di interesse privato e speculativo.
Ci è stato facile smascherare chi, nonostante annunci e dichiarazioni pubbliche dicano come il governo Renzi abbia aumentato l’occupazione e accelerato il processo di ammodernamento del sistema statale, è stato responsabile di tutti gli attacchi che subiamo e combattiamo dal basso: è iniziata con la Buona Scuola, primo decreto legge del mandato renziano, che ha sin da subito decretato la linea politica del governo. Una riforma che, immediatamente collegata alla legge sul lavoro, il Jobs Act, ha decretato la flessibilità e la precarizzazione sul posto di lavoro, il freejob, lo sfruttamento e chi più ne ha più ne metta, creando un ampio solco sociale tra la classe dirigente presente e futura e chi è e rimarrà sfruttato e precarizzato. La mobilità, la flessibilità e il sacrificio, queste le parole chiave delle richieste del governo alla popolazione. Ha
continuato la sua escalation riformista e “rottamatrice” grazie al Piano Cassa di Lupi che ha nell’Art.5 la massima espressione dell’attacco che il governo fa ai poveri e agli ultimi, andando a ledere ancora una volta la dignità di chi è rimasto più indietro e lì
indietro deve restare. Vengono negate le residenze, e quindi l’allaccio di acqua e luce e la possibilità di iscriversi a scuola o di accedere a qualunque bando pubblico, achiunque viva all’interno di un’occupazione abusiva, senza tener conto dello stato d’emergenza abitativa in cui molte famiglie ad oggi versano. Lo “Sblocca Italia”, di cui sono figli l’uso massiccio di dispositivi emergenziali su ogni territorio, le manovre di commissariamento e controllo di territori,che avrebbe dovuto
sbloccare tutte quelle “Grandi Opere”, di cui in realtà i nostri territori non hanno bisogno: la TAV che viene ancora vista dal Governo Renzi come un importante simbolo di ammodernamento ed evoluzione, come emerge dalle ultime dichiarazioni di Del Rio, e che però è una delle tante opere inutili e costose, figlia tanto dello Stato quando dell’’ndrangheta (come dimostrano le ultime indagini relative al tunnel del
Terzo Valico). Il MUOS (Mobile User Objective System), strumento di guerra globale e devastazione,
di Renzi e dei suoi incontri con Obama e che nient’altro è se non uno strumento di guerra e potere globale, che devasta un territorio, su cui Renzi non si è fatto scrupolo ad intavolare discussioni guerrafondaie con Obama, incuranti delle varie sentenze che lo tacciano di essere unicamente uno strumento dannoso per il territorio e per la popolazione dei paesi limitrofi, strumento di attacco più che di difesa, e quindi illegittimo.
E ancora in giro per tutto il Meridione discariche, gasdotti, il commissariamento di Bagnoli, i rigassificatori, le raffinerie, le trivelle, il definanziamento dei trasporti (solo 1,2% dei fondi è destinato al Mezzogiorno): sembra un Risiko perverso di devastazioni territoriali quello che il governo porta avanti.
In un contesto propagandistico improntato a mere esigenze di campagna elettorale, riteniamo sia necessario continuare a smascherare chi pensa di potersi prendere gioco di un intero paese: Renzi e la sua cricca hanno visto nella città di Catania un punto d’orgoglio e una tappa fondamentale del tour elettorale. La giunta Bianco accoglie con ansia e gioia la prima festa nazionale del PD al Sud Italia.
E’ il meridione che ha però voglia di contestare e sfiduciare chi, tra un Patto per il Sud e l’altro, danneggia e saccheggia i territori.
E’ oggi necessario e fondamentale creare un opposizione politica reale e massificata che difenda i nostri territori e li preservi dalle manovre future: se l’obiettivo di questo
governo è quello di riempirsi la bocca di progetti di riqualifica del Mezzogiorno unicamente per recuperare consensi, schiacciare le ipotesi di opposizione sociale e riabilitare l’iniziativa dell’esecutivo nel Mezzogiorno, pensandolo nelle mani dei poteri forti e docile ad ogni forma di sfruttamento, non troverà in questo Sud voti, consenso né tanto meno una buona accoglienza.
Per questo lanciamo una mobilitazione regionale massificata e condivisa che dia continuità all’opposizione sociale che Renzi ha sin ad ora incontrato nei nostri territori, e che possa dare una risposta politica dal basso che metta in chiaro che chi pensa di
potere sfruttare e devastare i nostri territori, in quegli stessi territori troverà una calorosa accoglienza e un caloroso invito a non presentarsi più, lui insieme a tutta la sua larga cricca di politici e politicanti.
Invitiamo quindi tutti e tutte, singoli cittadini\e, comitati, associazioni, collettivi, ma anche chi in altre città e regioni lotta giornalmente a difesa dei propri territori e contro le devastazioni, per mettere in campo un’altra voce, contraria ad un modello di sviluppo fallimentare nel Meridione e ovunque.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *