Menu

Scuola. Tagliata l’assistenza specialistica, genitori in rivolta

Ci stanno togliendo tutto, anche il diritto all'istruzione e alla socializzazione dei nostri figli!

Quest’anno, al nostro rientro a Scuola dopo le vacanze, abbiamo avuto una brutta sorpresa: le ore degli AEC (Assistenti Educativi Culturali) sono state drasticamente tagliate.
La figura dell’AEC è una figura importante perché in quelle classi dove sono presenti alunni/e con esigenze particolari, legate all’apprendimento scolastico e allo svolgimento normale dell’attività scolastica, garantiscono il delicato lavoro di accompagnare la classe in un percorso di crescita collettiva limitando l’isolamento, stimolando la cooperazione tra alunni/e per superare le difficoltà e coordinando tutte le figure che sono al lavoro nella scuola per rispondere a queste speciali esigenze. La presenza dell’AEC è quindi importante non solo per l’alunno con speciali esigenze ma per tutto il gruppo classe.
Questi continui tagli al sociale stanno colpendo molto duro e aggravano il lavoro già difficile dei genitori di questi alunni e anche delle insegnanti.
Arriviamo all’ASSURDO quando addirittura viene comunicato a questi genitori che i propri figli devono lasciare la classe due ore prima perché non c’è la presenza dell’AEC e che quindi non possono essere garantite le minime condizioni per la loro permanenza in classe.
Questo fatto è accaduto nella nostra scuola ed è un fatto grave perché lede il diritto di un bambino/a a vivere a pieno, come tutti i suoi compagni, la giornata scolastica e perché di fatto costruisce una scuola dell’esclusione e poco attenda alle esigenze.
Questo è un problema di tutti Noi, genitori e alunni, e insieme lo dobbiamo affrontare.
Per questo Martedì quando Cristiano, l’alunno a cui è stato comunicato di uscire in anticipo alle 14:20, USCIRA’ NOI USCIREMO TUTTI INSIEME CON LUI E LA SUA FAMIGLIA.
Invitiamo tutti i genitori a vederci MARTEDì 11 OTTOBRE ALLE ORE 14 davanti alla nostra scuola per prendere insieme i nostri figli e le nostre figlie scrivendo sul permesso “ASSENZA DELL’ A.E.C”.
SE ESCE UNO USCIAMO TUTTI

 

 
Domani dalle ore 14:00 alle ore 16:00

Scuola Montessori Viale Adriatico

Roma

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *